X


Patrizia Mirigliani perde ricorso contro Ditonellapiaga: “Penso di andare in Appello”

Scritto da , il Aprile 13, 2026 , in Personaggi Tv
foto patrizia mirigliani contro ditonellapiaga

Ditonellapiaga festeggia la vittoria in Tribunale contro la Patron di Miss Italia

Nel corso del Festival di Sanremo 2026 la cantante arrivata terza con la canzone Che fastidio! è stata trascinata in Tribunale da Patrizia Mirigliani a causa del titolo del suo nuovo album ‘Miss Italia’ (e all’interno del disco c’è anche la canzone proprio intitolata alla kermesse). Ebbene si segnala che oggi è arrivata la sentenza da parte del Tribunale che ha dato ragione all’artista. Il ricorso è stato infatti rigettato sia per la libertà di espressione, ma anche perchè è stato constatato che non è stato leso il marchio della manifestazione di bellezza. Inutile dire che sui social l’artista ha festeggiato la sentenza a suo favore:

“È bello sapere che la possibilità di potersi esprimere artisticamente in libertà sia considerato un valore importante da tutelare, soprattutto quando non si intacca la dignità altrui…In ‘Miss Italia’ racchiudo tutto il mio mondo interiore in due parole diventate ormai universali, parte dell’immaginario collettivo….”

Patrizia Mirigliani ha rotto il silenzio dopo aver preso il ricorso

Si segnala che nella puntata appena terminata oggi de La volta buona c’era in studio proprio la Patron di Miss Italia. E ovviamente Caterina Balivo, che oggi ha raccolto lo sfogo di Nadia Bengala, ha colto la palla al balzo per sapere una sua opinione su tutta questa intricata faccenda legata alla causa contro Ditonellapiaga: “Tu accetti questa sconfitta o farai ulteriore ricorso?” La Mirigliani ha tenuto a dire che suo padre ha sempre cercato di difendere il marchio di Miss Italia e a sua volta ha voluto difenderlo:

“Io non sto strepitando per niente…Adesso partono le selezioni sul territorio e questa non è pubblicità…Noi siamo un brand commerciale e abbiamo degli sponsor…”

Quest’ultima ha poi confessato che se fosse stata contattata e coinvolta nel progetto dell’album di Ditonellapiaga sarebbe stata più che contenta di accettare: “Avremmo partecipato con entusiasmo…”

CLICCA QUA per vedere sul social X il video dell’intervento di Patrizia Mirigliani a La volta buona dopo aver perso il ricorso in Tribunale contro Ditonellapiaga

foto patrizia mirigliani polemica ditonellapiaga

foto patrizia mirigliani miss italia polemica

Foto Ditonellapiaga terzo posto Sanremo 2026

La Patron di Miss Italia ha confessato di star pensando di ricorrere in Appello

Successivamente Patrizia Mirigliani a La volta buona ha anche confessato a Caterina Balivo di star pensando seriamente di non gettare la spugna su questo ricorso in Tribunale contro Ditonellapiaga ricorrendo in Appello per difendere il marchio di Miss Italia:

“Stiamo pensando ad un Appello…Stiamo pensando di farlo…Io non parlo solo a nome mio, ma pure di tutti gli imprenditori che hanno marchi famosi e che non sono stati tutelati negli anni pagando prezzi alti…Noi per registrare un marchio paghiamo e lo copriamo e tuteliamo su tutti i settori merceologici possibili…Non andiamo ad immaginare di diventare partner di una campagna di vendita di un disco…”

Motivo per cui ha rivelato che insieme ai suoi legali sta valutando come muoversi.