X


Ivo Garrani, morto nel sonno l’attore di Un posto al sole: aveva 91 anni

Scritto da , il Marzo 26, 2015 , in Personaggi Tv Tag:
foto ivo garrani

Un grande attore di teatro, radio, cinema e televisione della nostra epoca, nonché doppiatore. A dare notizia della scomparsa di Ivo Garrani è stato suo figlio che attraverso un post ha fatto capire che il padre è morto nel sonno, all’età di 91 anni. Il grande pubblico aveva imparato a conoscerlo grazie anche a sue interpretazioni sul piccolo schermo. Una carriera lunga una vita la sua, quando giovane nel 1943 esordì su un palcoscenico.

“Te ne sei andato nel sonno […] senza disturbare, seguendo quel modo di fare appartato e schivo che ti ha sempre tenuto lontano dai clamori e dalle luci del mondo dello spettacolo” di cui il padre è stato tanto protagonista, con queste parole suo figlio Toni – anch’esso doppiatore, conduttore radiofonico e televisivo – ha dato l’annuncio attraverso Facebook della morte silenziosa di Ivo Garrani. Innumerevoli i suoi lavori artistici, la grande popolarità per Ivo arriva a metà degli anni sessanta quando interpretò la note parte del padre Giannino Stoppani in quello che fu il “Giornalino di Gian Burrasca”.

Nella sua carriera lunghissima si trovano anche vari sceneggiati radiofonici, negli anni ’90 approda sul piccolo schermo con diverse interpretazioni in lavori di successo tra cui “Piazza di Spagna” del 1992 e “Il mercante di fiori” del 1996. Il pubblico più affezionato lo ricorda anche per la sua interpretazione nella soap di grande e longevo successo di Rai 3 “Un posto al sole”, dove Ivo ha interpretato i panni di uno dei personaggi principali della trama di quell’anno, Costantino Poggi. Successivamente sempre per la televisione ha partecipato anche alla nona e decima serie di “Incantesimo”, altra fortunata produzione di casa Rai.

Di origini abruzzesi e nato a Introdacqua il 6 febbraio 1924, Ivo Garrani aveva da poco festeggiato il suo novantunesimo compleanno. L’attore è cresciuto e ha vissuto la sua vita a Roma dove ha studiato teatro debuttando nella compagnia di Tamberlani ed è poi approdato nel mondo professionale con un primo approccio al doppiaggio. Una filmografia la sua ricca di prosa e pellicole d’autore. Anche noi de lanostratv ci uniamo al coro di condoglianze che stanno affiorando in queste ore per la scomparsa di un pezzo della storia artistica del nostro paese. Ciao Ivo.