X


Antonella Clerici si confessa su DiPiù: dichiarazioni esclusive su Eddy e il Buddismo

Scritto da , il Aprile 13, 2015 , in Interviste Tag: , , ,
foto Antonella Clerici

Siamo abituati a vederla tutti i giorni in tv con La prova del cuoco e da sabato scorso con Senza Parole: Antonella Clerici è una colonna portante della Rai. Sempre solare e sorridente, è molto amata da grandi e piccini. In un’intervista esclusiva sul settimanale DiPiù ha parlato di tutto: del suo lavoro, del suo compagno Eddy, della figlia Maelle. Dopo una carriera ricca di successi, la conduttrice si è rimessa in gioco con un programma nuovo di zecca come Senza parole battuto alla prima puntata da Amici di Maria De Filippi che ha registrato ascolti record.

Dice Antonella: “Mi annoio a riproporre sempre le stesse cose. Un programma nuovo, invece, mi dà l’energia e l’entusiasmo che avevo all’inizio della carriera e che soltanto La prova del cuoco mi dà ancora”. Scontrarsi con Maria De Filippi non è semplice ma le sue richieste di andare in onda, in prima serata, in un giorno che non sia il sabato non vengono mai accolte da Rai 1: “Maria è l’avversario più forte che ci sia e mente sapendo di mentire quando dice che sono io la favorita”. Il lavoro l’assorbe tantissimo e per questo, spesso, va in crisi come mamma e si sente inadeguata. Dedica tutto il suo tempo libero a Maelle e ogni mattina, cascasse il mondo, fa colazione con lei. Nonostante i sensi di colpa, però, la Clerici ritiene che per una donna sia fondamentale essere appagata e soddisfatta anche dal punto di vista professionale.

Capitolo Eddy Martens che è al suo fianco da nove anni tra alti e bassi: “Mentirei se dicessi che abbiamo un rapporto idilliaco. Ci amiamo ma siamo troppo diversi. Stare insieme per noi è una lotta quotidiana, uno scontro continuo”. A parte l’educazione di Maelle su cui si trovano sempre d’accordo, litigano praticamente su tutto ma, rispetto al passato, cercano di venirsi incontro anche perché Eddy è cambiato: “Prima metteva al primo posto i suoi bisogni, le sue necessità e le sue amicizie. Ora siamo io e nostra figlia la sua priorità assoluta”. Ma il loro rapporto è migliorato da quando non lavorano più insieme, prima avevano gli occhi di tutti puntati addosso e Eddy si sentiva a disagio perché temeva di essere considerato un raccomandato. Da quando lui lavora in Belgio come procuratore sportivo, questo problema non sussiste.

I tredici anni di differenza tra loro due, forse, sono uno stimolo per la Clerici a stare sempre in forma. In realtà, ammette candidamente di non aver mai avuto l’ossessione per la forma fisica. Le piace mangiare e per combattere le rughe ricorre a creme e punture di acido ialuronico, non esclude di fare qualche “ritocchino” in futuro. La conduttrice parla anche di fede. Si è riavvicinata molto alla Chiesa da quando c’è Papa Francesco ma da circa 16 anni, dopo aver incontrato il Dalai Lama, è attratta dal Buddismo che considera una filosofia di vita.

Ci sono due princìpi del Buddismo che ha fatto suoi: “Il primo è che bisogna trasformare il veleno in medicina. Vuol dire che non dobbiamo avere paura delle difficoltà ma dobbiamo considerare i problemi come opportunità per crescere e migliorare. Il secondo dice che la felicità dipende solo da te stesso, è dentro di te”. Da quando ha capito tutto questo, Antonella Clerici si sente più forte e sicura di sé e, soprattutto, più serena. Serenità che traspare dal piccolo schermo e che fanno si che l’Antonellina nazionale ci regali ogni giorno sorrisi e gioia!