La prova del cuoco, ricette 8 aprile 2015: piatti veloci, panini e olive alla Nonna Papera

By on aprile 8, 2015
foto la prova del cuoco daniele reponi

Archiviata l’ampia pagina dedicata alla Pasqua, La prova del cuoco torna con le sue rubriche quotidiane. Il mercoledì di Rai1 riparte da Chi Batterà lo Chef, con un sempre più agguerrito Gilberto Rossi in cerca di confermare il montepremi in palio. Non manca la cucina innovativa di Sergio Barzetti, che oggi ci prepara un piatto dei suoi a Io, lui e l’alloro. Voliamo idealmente a Modena, con Daniele Reponi, che si cimenta in uno dei suoi favolosi panini. La dolce Anna Moroni, infine, completa il nostro menu con i suoi golosi cornetti ripieni. Ecco le ricette de La prova del cuoco dell’8 aprile 2015.

Sedanini con crema alla robiola, limone e tonno di Sergio Barzetti. Ingredienti: 320 g di sedanini, 150 g di robiola, 100 g di tonno al naturale sgocciolato, 200 g di piselli freschi sgranati, 2 limoni non trattati, basilico e alloro, sale.

Lessiamo i sedanini e i piselli in acqua bollente salata, profumata con una foglia d’alloro una grattugiata di scorza di limone. Intanto, frulliamo 3/4 del tonno con qualche foglia di basilico, la scorza di un limone, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Scoliamo la pasta e condiamo con la crema di robiola, il restante tonno sbriciolato e qualche foglia di basilico.

foto_sedanini_alla_robiola.jpg

Olive alla Nonna Papera di Anna Moroni. Ingredienti: 300 g di olive verdi, 200 g di carne mista, 2 cucchiai di grana grattugiato, noce moscata, limone grattugiato q.b., una noce di burro, 1 foglia di salvia, 2 tuorli d’uovo. Per impanare: 100 g di farina, 1 uovo, 200 g di pane grattugiato, olio di arachide per friggere.

Laviamo e scoliamo le olive, quindi tritiamo grossolanamente nel mixer o nel tritacarne. Facciamo saltare la carne tagliata a pezzetti nel burro, quindi aggiustiamo di sale e pepe. Amalgamiamo tutti gli ingredienti con i tuorli, il parmigiano e la noce moscata. Aggiustiamo di sale. Formiamo delle polpettine di media grandezza e passiamo nella farina, nell’uovo e infine nel pan grattato (per un’impanatura più sostenuta, realizziamo una pastella con 1 uovo intero, 2 cucchiai di farina, 1/2 bicchiere di latte). Friggiamo quindi in abbondante olio d’arachide.

Non sapete come recuperare le uova di Pasqua? Non perdete i biscottoni al cioccolato di Anna Moroni, preparati a La prova del cuoco il 7 aprile 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *