Amici, X-Factor e The Voice: quale talento ha venduto di più? Ecco la classifica

By on agosto 25, 2015
foto giusy ferreri

Dominio X-Factor: Giusy Ferreri medaglia d’oro, Marco Mengoni argento

Edizione dopo edizione, programmi come Amici, X-Factor e The Voice hanno fatto emergere centinaia di nuovi talenti, ma chi è riuscito effettivamente a imporsi nel campo della musica nazionale (e internazionale)? Al primo e al secondo posto della classifica delle vendite si trovano due talenti provenienti da X-Factor: Giusy Ferreri e Marco Mengoni. Da quel lontano 2008, Giusy Ferreri, con il proprio carisma e la voce particolarmente affascinante, è riuscita a vendere circa 1.300.000 copie detenendo il record di essere stata l’unico talento uscito da un programma ad aver raggiunto il traguardo del disco di diamante (con il suo secondo album Gaetana). Trainate dal quadruplo platino ottenuto con l’ep d’esordio Non ti scordar mai di me, dal platino di Fotografie e altre varie certificazioni assegnate ai singoli (come l’oro per Ma il cielo è sempre più blu e Il mare immenso), sembra proprio che le vendite siano destinate ad aumentare visto il grande successo ottenuto con l’ultimo lavoro musicale in coppia con Baby K, Roma – Bangkok. Per quanto riguarda invece Marco Mengoni, anche quest’ultimo è riuscito a oltrepassare la soglia del milione di copie vendute (circa 1.100.000) ma il percorso del cantante è stato opposto a quello della Ferreri: il successo si è consolidato album dopo album andando dal platino ricevuto con l’ep Dove si vola, passando per il triplo platino per l’album Re matto e #Prontoacorrere, arrivando al triplo platino per l’ultimo lavoro discografico, Parole in circolo. Dal 2009 ad oggi, tanti sono stati i riconoscimenti che Mengoni ha ricevuto dal proprio “esercito” (come il quadruplo platino per i singoli L’essenziale e Guerriero), riconoscimenti che l’hanno portato ad aggiudicarsi il premio per essere l’artista più seguito dai ragazzi.

Amici e la medaglia di bronzo per le vendite con Alessandra Amoroso. Emma quarta

Amara consolazione per Amici (e Maria De Filippi) che piazza un solo “figlioccio” sul podio, la pugliese Alessandra Amoroso. Vincitrice dell’ottava edizione, la cantante è riuscita a confermare, album dopo album, il suo successo: triplo platino per l’ep Stupida e Cinque passi in più, quadruplo platino per Senza nuvole e Il mondo in un secondo, doppio platino per Amore puro per un totale che supera di poco il milione di copie vendute. Altra artista proveniente dalla stessa famiglia è colei che si piazza al quarto posto di questa classifica, la cantante vincitrice del Festival di Sanremo 2012 Emma Marrone. Anche lei, di pochissimo, ha superato la soglia del milione di copie vendute, un traguardo raggiunto grazie al triplo platino di Oltre, Sarò libera e Schiena. A questi, vanno ad aggiungersi anche il doppio platino di A me piace così e tutte le altre certificazioni ottenute con i singoli radiofonici come l’ultimo successo Occhi profondi certificato disco d’oro. Al quinto posto della classifica si trova Noemi, decisamente distaccata con “solo” circa 600 mila copie vendute (grazie, per esempio, al doppio platino di Sulla mia pelle, al platino di RossoNoemi e l’ultima collaborazione con Fedez in L’amore eternit, certificata doppio platino). Sotto la soglia delle 400.000 copie vendute staziona Francesca Michielin e se si osserva la sua carriera musicale un dato risalta fra tutti gli altri: le sue certificazioni provengono tutte dai singoli come il doppio platino di Distratto e Cigno Nero, il quadruplo platino sempre in collaborazione con Fedez per Magnifico, il platino per l’Amore esiste e l’oro per Sola; nessuna certificazione è mai stata assegnata a un suo album. Tra le 300 mila e 200 mila copie vendute, in ordine di classifica, si trovano Chiara Galiazzo (prossima giudice di Ti lascio una canzone), Marco Carta, i ragazzi de Il Volo, Moreno, Valerio Scanu e la band The Kolors che in pochissimo tempo e con un solo album è riuscita a vendere così tanto.

The Voice: nessun talento presente nella classifica dei dischi più venduti

Tra le 200.000 e 100.000 copie vendute occupano la propria posizione Annalisa, la band Dear Jack, Lorenzo Fragola e Pierdavide Carone mentre sotto la soglia delle 100.000 stazionano Loredana Errore, Deborah Iurato, Madh e il rapper Mattia Briga. I più attenti avranno sicuramente notato l’assenza dei talenti usciti dal programma The Voice in questa classifica di vendite e una domanda sorge spontanea: serve tenere in vita una trasmissione così poco producente, un talent che non riesce nel suo intento? Piccola precisazione: la classifica è stata stilata solamente prendendo in considerazione le certificazioni ufficiali ottenute nel corso degli anni dagli artisti citati nell’articolo fino ad oggi, non sono dati completi.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

11 Comments

  1. nando

    agosto 25, 2015 at 18:06

    veramente Marco Carta ne ha più di 400mila quindi sarebbe al sesto posto dopo Noemi, Emma stà al di sotto del milione anche se sempre quarta sarebbe e anche altri dati non risulatano… ma li sparate a caso??????

  2. Alefer Arch

    agosto 25, 2015 at 18:50

    tenendo conto che le prime edizioni di xfactor erano targate Rai … cioè tv pubblica mentre le ultime sono di sky per cui i talenti sono stati penalizzati da minor bacino di utenza, possiamo dire che la supremazia degli artisti usciti da x factor è totale sia per qualità vocale che per continuità di carriera e bravura.

  3. oldsword

    agosto 26, 2015 at 07:35

    Avete scritto un sacco di corbellerie …
    Intanto le vendite “reali” sono quelle certificate e le certificazioni sono state istituite nel 2010 e calcolate retroattivamente sin dall’anno 2009 … i riconoscimenti assegnati dalle case discografiche ai propri artisti nel 2008 e nel 2009 sono tutti fasulli perché venivano assegnati sul cosidetto “distribuito” … infatti molti platini assegnati nel 2009 sono stati poi sbugiardati dalle certificazioni in modo eclatante considerato che nel 2009 il platino veniva riconosciuto agli album che avevano venduto più di 70 mila copie e quegli stessi album neanche oggi che per il platino bastano 50 mila copie “realmente” vendute riescono a ottenere quel riconoscimento …
    Poi dovreste smetterla di far volutamente confusione tra album e singoli …
    sono prodotti discografici diversi e non si possono sommare le vendite degli album con quelle dei singoli … è ridicolo …
    Detto questo, e giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare, bisogna ammettere che:
    1 – gli ex talent di Amici hanno venduto, e continuano a vendere, molti più album rispetto ai loro colleghi di xfactor … anzi, per dirla tutta, c’è una differenza abissale …
    2 – l’artista ex talent che ha venduto più album “certificati” è sicuramente la Amoroso …
    3 – c’è sicuramente una supremazia degli ex talent di xfactor nelle vendite di singoli, ma bisogna anche riconoscere che è frutto di come è strutturato quel programma …

    • fabio

      agosto 26, 2015 at 14:35

      é tutto esatto.
      L’artista che ha venduto più dischi fino ad ora è la mitica GIUSY FERRERY, è inutile che i fans di amici cerchino di cambiare la realtà.

      • nando

        agosto 26, 2015 at 14:39

        leggiti i wikipedia di tutti gli artisti citati e vedrai che i numeri sono altri e le posizioni quindi diverse

        • Fabio

          agosto 26, 2015 at 19:30

          Wikipedia caro mio a volte sbaglia…..e anche chi legge non sempre interpreta in modo corretto ciò che legge. Comunque le chiacchere le porta via il vento, sono i fatti che contano

  4. Roby&Mary

    agosto 28, 2015 at 11:48

    Caro Signore, alle elementari non le hanno insegnato che non si sommano mele con pere? Una cosa sono i singoli, e un’altra cosa sono gli album…poi per il resto …beh lasciamo perdere!

    • fabio

      agosto 29, 2015 at 10:35

      Cari signori…….e’ INUTILE GIRARCI INTORNO DOVETE ARRENDERVI ALLA REALTA. CHE VI PIACCIA O NO AD OGGI GIUSY FERRERI HA VENDUTO PIU’ ALBUM DI TUTTI GLI ALTRI CANTANTIPROVENIENTI DAI TALENT, PUNTO E BASTA. MOLTO PROBABILMENTE NON HO FREQUENTATO LA VOSTRA SCUOLA ELEMENTARE!!!!

  5. Pingback: Giusy Ferreri e Baby K regine dell’estate. Battute Emma e Malika Ayane | LaNostraTv

  6. Pingback: Ti lascio una canzone, ospiti quarta puntata. Emozioni con Chiara | LaNostraTv

  7. Pingback: Emma Marrone supera Alessandra Amoroso nelle vendite? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *