La prova del cuoco ai nastri di partenza: al via la sedicesima stagione

By on settembre 6, 2015
foto Antonella Clerici

Antonella Clerici al timone de La prova del cuoco

Nuovo studio e tante altre novità, per la sedicesima edizione de La prova del cuoco. Abbandonati gli studi della Dear, attualmente in fase di bonifica, la longeva trasmissione del mezzogiorno di Rai1 sbarca a Cinecittà. Il cooking show torna quindi alle origini, proprio là, dove venne trasmessa la prima puntata del programma di cucina. Antonella Clerici e i suoi si spostano però verso lo Studio 2, decisamente più ampio, che in questi giorni è sottoposto a un accurato restyling in vista della prima puntata. Se sul fronte location La prova del cuoco ha decisamente cambiato volto, sul versante cast non sono presenti grandi novità. Alla guida della trasmissione, che parte lunedì 7 settembre alle 12, vi è ancora Antonella Clerici. Lo storico volto di Rai1 si divide ancora tra cuochi e maestri, abbandonando momentaneamente il simpatico quiz a premi mutuato da Dolci dopo il Tiggì, il famoso Dolcetto o Scherzetto. Le prime novità che riguardano la scaletta giungono dal Comunicato Stampa diramato dalla Rai. Confermata la Gara dei Cuochi, senza cui La prova del cuoco non avrebbe ragion d’essere, insieme a tutti i maestri noti al pubblico della trasmissione culinaria. Si intensifica il lavoro degli chef, impegnati nella rubrica d’apertura e ne La Gara, mentre va a consolidarsi il comparto pasticceria, confermato in ogni puntata.

La prova del cuoco, dal 7 settembre su Rai1

Oltre al trasferimento a Cinecittà e alla nuova scenografia, La prova del cuoco è pronta a rivedere la sua scaletta in una maniera del tutto inaspettata. Chi Batterà lo Chef – che quest’anno diventa Chi Batterà gli Chef – è promosso al quotidiano con una sfida in apertura. La formula rimane invariata: due cuochi amatoriali sfidano uno chef, alla ricerca di un ambito montepremi. I due concorrenti rimangono in carica per l’intera settimana, mentre gli chef si propongono a rotazione. Confermato Gilberto Rossi, già in carica nella passata edizione, a cui si aggiungono Marco Parizzi, Ambra Romani, Hirohito Shoda e Marcus Hoelzer. Ogni sfida è giudicata da un giudice diverso ogni giorno, mentre il verdetto finale spetta alla conduttrice, che per l’occasione presenta bendata. Non mancano gli apprezzati maestri di cucina, tra cui l’amatissimo Marco Bianchi, mentre i dolci conquistano il quotidiano, con una ricetta al giorno. Oltre ai veterani Guido Castagna, Sal De Riso e Luca Montersino, la squadra di pasticceri in forze a La prova del cuoco si arricchisce di Mario Ragona (Federazione Italiana Pasticceri), già nel cast di Dolci dopo il Tiggì. Novità anche per la puntata del sabato, che ospita Il Campanile Italiano. La settimana de La prova del cuoco si chiude con un’agguerrita sfida tra marito e moglie, giudicata dal pubblico in studio. L’appuntamento con la sedicesima edizione de La prova del cuoco è fissato per lunedì 7 settembre 2015, alle 12, su Rai1.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *