Le ricette di Samya a Mattino Cinque, 16 settembre: il couscous aromatico

By on settembre 16, 2015
foto couscous aromatico

Mattino Cinque, le ricette di Samya del 16 settembre: il couscous aromatico

Continua l’incontro con il gusto a Mattino Cinque. Samya Abbary ha pensato per questo mercoledì una delizia imperdibile: il couscous aromatico, puntando su un piatto vegetariano dal gusto unico, che metterà tutti d’accordo. Federica Panicucci e Federico Novella, hanno dato il via al programma di canale 5, con l’allegria di sempre, accostando temi di cronaca e attualità ad argomenti più leggeri di spettacolo. L’ultimo segmento del contenitore mattutino dell’ammiraglia Mediaset, ha dato spazio, come di consueto, alla rubrica gastronomica di Samya Abbary. Dal lunedì al venerdì poco prima delle 11.00, la regina dei fornelli apre le porte della sua cucina regalando idee uniche e originali per la tavola. Dopo gli strepitosi sandwich delle feste di ieri, pensati dalla 42enne marocchina per una gita fuori porta, la ricetta vegetariana di oggi, il couscous aromatico, non ha deluso le aspettative. Un piatto unico e poco calorico, ideale per chi è attento alla linea.

Le ricette di Samya Abbary a Mattino Cinque: il couscous aromatico

Per la realizzazione della ricetta di oggi, il couscous aromatico, iniziare mettendo il couscous in una ciotola con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Girare bene il composto per fare assorbire l’olio e aggiungere un pizzico di sale. Quindi versare dell’acqua calda, coprendo completamente il couscous. Nel frattempo preparare le verdure. Tagliare a cubetti: le zucchine, le carote e i pomodori datterini. Tritare la maggiorana e il basilico, e tagliare ad anelli le olive. Per il condimento, in una ciotola inserire: l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe. Girare bene il composto. Quando il couscous ha assorbito tutta l’acqua, metterlo in una ciotola più grande e aggiungere: le zucchine, le carote, i pomodori, le olive, la rucola, il basilico e la maggiorana. Girare bene il composto e, infine, aggiungere il condimento. Il couscous aromatico è pronto. Un piatto che, come suggerito da Samya Abbary, porta in tavola i sapori orientali. La scheda con le dosi precise degli ingredienti necessari per la ricetta di oggi, è visibile sfogliando la gallery fotografica in basso, alla fine dell’articolo. Per accompagnare il delizioso couscous aromatico, Samya Abbary ha pensato, nei giorni scorsi, altre gustose ricette come l’insalata basca a base di patate, aringhe e uova. Per chiudere il pasto in dolcezza la bavarese al cocco di venerdì scorso è perfetta. Un dolce al cucchiaio fresco e dal sapore delicato. Il prossimo appuntamento, quindi, con le ricette di Samya a Mattino Cinque è per domani, intorno alle 10.50, su canale 5.

foto_couscous_aromatico_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

2 Comments

  1. Pingback: Le ricette di Samya, Mattino Cinque: torta salata al salmone, 17 settembre | LaNostraTv

  2. Pingback: Mattino Cinque, 18 settembre: Samya Abbary prepara le madeleine | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *