Le ricette di Samya del 7 settembre 2015: le caschettas sarde

By on settembre 7, 2015
foto Samya Abbary a Mattino Cinque

Mattino Cinque ritorna con le ricette di Samya e la coppia Panicucci-Novella

Ritorno in grande stile per Mattino Cinque e le ricette di Samya. Terminata la pausa estiva, Federica Panicucci e Federico Novella, sono tornati saldamente al timone del programma di canale 5 che li vede insieme dal 2013. Cronaca, attualità e intrattenimento, sono stati i punti fermi della prima puntata della stagione tv 2015-16. La prima parte del contenitore mattutino mediaset ha puntato, come di consueto, sull’informazione con approfondimenti sui maltrattamenti nelle scuole e sul tema immigrazione. Ospiti e opinionisti hanno animato il dibattito in studio per lasciare spazio nella seconda parte della trasmissione ad argomenti più leggeri e ai sapori, mai scontati, della cucina di Samya Abbary. La cuoca marocchina è ritornata ai fornelli offrendo al pubblico di canale 5 un dolce delizioso della tradizione sarda: le caschettas. Presente in studio con Federico Novella e Federica Panicucci, la regina dei fornelli mediaset ha anticipato che quest’anno il lunedì sarà il giorno della ricetta regionale, il martedì di un piatto veloce e il mercoledì sarà dedicato a una pietanza vegetariana. Il giorno per la ricetta dell’amore sarà il giovedì, mentre, a chiudere la settimana, ogni venerdì, sarà un dolce.

La ricetta di Samya a Mattino Cinque: la preparazione delle caschettas

Per la pasta del dolce sardo in un’impastatrice aggiungere: la farina, il burro (a temperatura ambiente) e un pizzico di sale. Allungare poi il composto con dell’acqua e amalgamare fino ad ottenere un panetto morbido. A questo punto riporre il composto in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente, un canovaccio e lasciare riposare per 2 ore. Per il ripieno tritare finemente le mandorle. In una pentola scaldare il miele, aggiungere poi: la scorza di limone, lo zafferano in polvere e la farina di mandorle. Girare il composto, tenendo il fuoco medio, per circa 2-3 minuti, quindi spegnere e lasciar raffreddare. A questo punto dare al ripieno la forma di piccoli grissini. Quindi riprendere l’impasto e stenderlo con un mattarello. Creare poi delle sezioni di circa 20 centimetri per 4. Mettere al centro di ogni porzione il ripieno di mandorle, chiudere i lati e unire i bordi per creare una specie di cerchio. Cuocere i biscotti in forno, già caldo, a 170 gradi per 10 minuti. Ecco pronte le caschettas sarde, un dolce delicato dal sapore antico. Per la scheda precisa degli ingredienti e le fasi della preparazione è possibile sfogliare la gallery fotografica in basso. Samya Abbary, che aveva salutato il pubblico lo scorso 12 giugno con i tortini di Babele alle fragole, dopo aver preparato nei giorni precedenti il delizioso riso con zucchine e pistacchi, è ritornata oggi in grande stile con una pietanza d’impatto. L’appuntamento, quindi, con le ricette Samya è per domani su canale 5 poco prima delle 11.00.

foto_caschettas_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

2 Comments

  1. Pingback: Ricetta di Samya, 8 settembre 2015: le caramelle alle uova di quaglia | LaNostraTv

  2. Pingback: Mattino Cinque, ricetta di Samya del 9 settembre 2015: insalata tricolore | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *