Ricetta Detto Fatto: torta Charlotte ai frutti rossi di Michel Paquier

By on ottobre 6, 2015
foto torta charlotte ai frutti rossi

Detto Fatto tutorial: puntata del 6 ottobre

La puntata odierna di Detto Fatto come sempre è stata ricca di consigli per la vita quotidiana di ogni individuo. Tanti i tutor, accolti dalla conduttrice Caterina Balivo, che si sono alternati sulle pedane presenti in studio: dall’esperta di trucco Alice Venturi (quest’oggi alle prese con i suggerimenti sul rossetto rosso da applicare su ogni tipo di labbra) all’ospite portato dal ficcanaso Gianpaolo Gambi (il liutaio Roberto Matteacci: la sua specialità è creare strumenti musicali da oggetti di riciclo come vecchi barattoli, scatole di biscotti ecc …), passando per i consigli di stile e di moda per festeggiare un anniversario di nozze di Olivia Ghezzi e il flowerdesign Morris Marigo. Per l’angolo cucina, la presentatrice ha chiamato il pizzaiolo Ciccio Pizza e non solo; ad aprire la puntata, difatti, è stato il pasticciere francese di questa quarta edizione del programma, Michel Paquier. Quest’ultimo, dopo aver realizzato i bignè ripieni di crema pasticcera, questa volta ha voluto prendere per la gola i telespettatori con la torta Charlotte ai frutti rossi. Gli ingredienti, con relative dosi, indispensabili per realizzare questo dolce possono essere letti, come sempre, sfogliando la gallery presente a fine articolo.

Detto Fatto, ricetta dolce: torta Charlotte ai frutti rossi

Una volta annotati gli ingredienti, è possibile indossare il grembiule e iniziare con il primo passaggio consistente nel montare a neve (in planetaria) gli albumi con 60 gr di zucchero fino ad ottenere una meringa; a parte, montare i tuorli con i restanti 60 gr di zucchero. Successivamente, unire 1/3 della meringa ai tuorli aggiungendo a pioggia la farina e la fecola setacciate e mescolare. Aggiungere delicatamente la meringa restante e versare il composto in una sac a poché per preparare i savoiardi come mostra la foto in gallery. In seguito, infornare a 180° per 10-12 minuti. Per la mousse ai frutti rossi: lasciare in ammollo, in acqua fredda, la colla di pesce e scioglierla successivamente al microonde per 5-6 secondi a potenza media; unire quest’ultima alla polpa di frutta e mescolare piano con una frusta la crema pasticcera, la polpa di frutta e lo zucchero. Unire, infine, la panna semi-montata e mescolare fino ad ottenere la tipica consistenza della mousse. A questo punto, non rimane che comporre la torta: foderare il fondo e i lati di uno stampo a cerniera con i biscotti savoiardi e iniziare a farcire con la mousse ai frutti rossi e con pezzetti di frutta secca; sovrapporre un secondo strato di biscotti e coprirlo con un altro strato di mousse e frutta a pezzi. Decorare la torta a piacimento e servire. Il dolce odierno della trasmissione condotta da Caterina Balivo, Detto Fatto, va ad aggiungersi a quello realizzato ieri da Domenico Spadafora: crostata cioccolato e noci.

foto_torta_charlotte_ai_frutti_rossi_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto tutorial: ricetta torta afrodisiaca di Franco Aliberti | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, ricetta dolce 12 ottobre: cupcakes con meringa e cioccolato | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *