I misteri di Laura non convincono: Rai1 batte Canale5. Fiction a rischio?

By on novembre 24, 2015
foto Carlotta Natoli

Questo è il mio paese batte I misteri di Laura. Boom di ascolti per Rai1

Niente da fare per I misteri di Laura. Il cambio di programmazione, con lo spostamento della fiction di canale 5 al prime time del lunedì (per lasciare spazio questa sera alla Champions League con l’incontro Barcellona-Roma), non ha giovato agli ascolti. Il trio formato da Carlotta Natoli, Daniele Pecci e Gianmarco Tognazzi, è stato battuto da Questo è il mio paese su Rai 1 (che ieri sera ha dato spazio alle preoccupazioni di Anna). Violante Placido ha doppiato I misteri di Laura con più di 5 milioni di telespettatori, attestandosi come leader del lunedì sera. I tre milioni si pubblico toccati dalla fiction dell’ammiraglia Mediaset la settimana scorsa avevano fatto ben sperare su una ripresa della serie (in termini d’ascolti). Il verdetto di questa mattina ha lasciato però pochi dubbi. La sfida tra le reti ammiraglie è stata vinta a mani basse da Rai 1. La fiction impegnata ha avuto la meglio sull’ironia coinvolgente de I misteri di Laura, che è scesa a 2,5 milioni di spettatori. Gli ascolti tiepidi registrati dalla fiction, ispirata alla serie spagnola I misterios de Laura, hanno portato casa Mediaset nelle scorse settimane a correggere il tiro, prima anticipando la terza e la quarta puntata, poi pensando a un dirottamento su Rete 4. Quale sarà il destino de I misteri di Laura? Ci sarà una seconda stagione?

I misteri di Laura battuti da Questo è il mio paese. Rai1 leader del lunedì sera

Resta il fatto che La passione sbocciata tra Carlotta Natoli e Daniele Pecci, ne I misteri di Laura ieri sera non è servita ad alzare gli ascolti. La serie tv nel corso della prime sei puntate ha mantenuto comunque un audience stabile, oscillando tra i 2,5 e i 3 milioni di spettatori. i Misteri di Laura torneranno ad occupare la prima serata del martedì con il penultimo appuntamento, previsto per il 1 dicembre, mentre Questo è il mio paese torna questa sera su Rai 1. Doppio appuntamento per Violante Placido, che stasera nella fiction sarà in pericolo. Il coraggio della donna sindaco che lotta contro la mafia, ha avuto la meglio sulle vicende sentimentali complicate di Laura Moretti. Rai 1 ha portato a casa ieri sera il 20,61% di share con 5.172.000 di pubblico. Canale 5 invece ha conquistato 2.544.000 di telespettatori con il 9,87% di share. Tiepidi anche gli ascolti per Monte Bianco (che ha visto Filippo Facci trionfare nella prova vertigine) con 1.313.000 di fruitori e il 5,26% di share. La fiction di canale 5 è stata battuta anche da Le Iene show su Italia 1 con uno share del 13,73%. La penultima puntata de I misteri di Laura riuscirà a salire negli ascolti?

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *