Mattino Cinque, le ricette di Samya: la torta alle pere, 20 novembre

By on
foto torta alle pere

Le ricette di Samya, 20 novembre: la torta alle pere

Venerdì ghiotto a Mattino Cinque. La settimana, nel programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, si è chiusa in bellezza con il dolce di Samya Abbary: la torta alle pere. Come di consueto la regina dei fornelli Mediaset ha pensato per il fine settimana un dessert da preparare in tutta tranquillità nel week-end per coccolare i propri cari il sabato e la domenica. La ricetta di oggi, come precisato da Samya, è adatta a tutti. Si tratta infatti di un dolce dietetico e sano. La rubrica gastronomica della cuoca Mediaset continua ad occupare stabilmente l’ultimo segmento della trasmissione di informazione e intrattenimento della rete ammiraglia. Martedì Samya ha regalato ai telespettatori di canale 5 le mele con sorpresa, un dolce perfetto per i bambini per accompagnare la frutta alle mandorle. Venerdì scorso la cuoca Mediaset ha proposto, invece, un dessert della tradizione americana: i pancakes alle nocciole arricchite con crema al cioccolato, perfetti per la prima colazione. Gli ingredienti necessari per preparare la ricetta di oggi, la torta alle pere, sono: 1 pera, 80 grammi di farina 00, 80 grammi di farina semi-integrale, 80 grammi di zucchero di canna, 140 millilitri di latte, 70 millilitri di olio di semi, un cucchiaio di scorza di limone grattugiata e una bustina e mezza di lievito per dolci.

Le ricette di Samya a Mattino Cinque: la torta alle pere

Per la preparazione del dolce di oggi, la torta alle pere, occorre per prima cosa sbucciare la frutta, togliere il torsolo e creare dei cubetti. Nel frattempo mettere una teglia con dell’acqua a scaldare in forno a 170 gradi. In una ciotola aggiungere: la farina 00, quella semi-integrale, lo zucchero di canna, il lievito per dolci e la scorza di limone. In un bicchiere unire il latte e l’olio di semi. Versare gli ingredienti liquidi nel contenitore con la farina e amalgamare bene con una frusta elettrica. A questo punto unire anche i cubetti di pera e girare delicatamente con un cucchiaio di legno per non smontare l’impasto. Mettere il composto in uno stampo da plumcake (già imburrato e infarinato) e cuocere a bagnomaria in forno (immerso nella teglia d’acqua precedentemente scaldata) a 170 gradi per circa 45 minuti. Samya ha guarnito il dolce con degli spicchi di pera posizionati a ventaglio. Ecco pronto un dessert sano e dietetico che unisce il gusto alla leggerezza. In alternativa al piatto proposto oggi da Samya a Mattino Cinque ecco la crema alle nocciole di Mirco Della Vecchia realizzata ieri a Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.
Articolo aggiornato il

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato dolci: torta allo zafferano e biscotti alle bacche | LaNostraTv

  2. Pingback: Le ricette di Samya oggi, 27 novembre: mini brioches del weekend | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *