Detto Fatto Rai, tiramisù al pistacchio: la ricetta del 15 gennaio

By on
foto tiramisu al pistacchio

Detto Fatto, 15 gennaio: fine settimana con Franco Aliberti

La settimana di Detto Fatto si conclude con Franco Aliberti. Il pasticcere si è presentato con i rinforzi: il suo tiramisù al pistacchio è stato preparato con la collaborazione del fratello Liberato. Il dolce di Franco Aliberti è stato solo l’ultimo dolce di una lunga serie di dessert preparati negli ultimi giorni alla corte di Caterina Balivo. Francesco Saccomandi ha inaugurato la settimana con la torta di noci pecan, mentre Domenico Spadafora ha realizzato le barrette al cioccolato. Più leggero il mercoledì, con le sorelle Biondi e i biscotti alla banana, proseguita con la galette des rois di Michel Paquier. Nel paragrafo seguente, la ricetta del tiramisù al pistacchio.

Ricette Detto Fatto, come preparare il tiramisù al pistacchio

Ingredienti per la pasta di pistacchio: 300 g di pistacchi sgusciati, 60 g di olio di semi di girasole. Ingredienti per il pan di spagna senza glutine e cardamomo: 3 uova, 5 tuorli, 10 g di miele, 200 g di zucchero, 200 g di farina di riso, 25 g di fecola di patate, 1 g di sale, una bacca di cardamomo, 100 g di pasta di pistacchio. Ingredienti per la crema al cioccolato al caffè: 200 g di acqua, 2 tazzine di caffè, 25 g di zucchero, 15 g d’amido di mais, 60 g di cioccolato fondente, 60 g di colla di pesce, 2 g di gelatina, 25 g di cacao. Ingredienti per la crema di mascarpone al pistacchio: 250 g di mascarpone, 250 g di panna fresca, 150 g di pasta di pistacchio. Per la farcitura e il pan di spagna, è necessario preparare la pasta di pistacchio. Procedere frullando i pistacchi, aggiungendo l’olio di semi di girasole poco per volta. Scaldare le uova intere e i tuorli fino a raggiungere la temperatura di circa 45°C. Trasferire nella planetaria e montare. Unire le polveri (grattugiare il cardamomo, in modo da conferire freschezza all’impasto) e, alla fine, unire la pasta di pistacchio. Colare l’impasto in uno stampo e cuocere a 180°C per 20′. Nel frattempo, dedicarsi alla crema al cioccolato e caffè. In una pentola, mescolare l’acqua, il caffè, lo zucchero, il cacao e l’amido di mais. Portare a ebollizione e unire la gelatina strizzata, precedentemente ammollata nell’acqua. Emulsionare i cioccolati e lasciar raffreddare. Per la crema di mascarpone al pistacchio, montare il mascarpone aggiungendo la panna poco per volta. Sformare il pan di spagna e dividerlo in tre strati. Farcire il primo strato del pan di spagna con la crema al cioccolato e caffè. Coprire con uno strato di pan di spagna e farcire con uno strato di crema di mascarpone al pistacchio. Coprire con uno strato di pan di spagna e decorare con la granella di pistacchi. Lasciar riposare in frigorifero per 30′ e servire.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *