Detto Fatto ricette, 3 febbraio: popcorn di Carnevale

By on febbraio 3, 2016
foto popcorn di Carnevale

Detto Fatto: i popcorn di Carnevale di Simone Lapadula, 3 febbraio

Gusto, look stravaganti e consigli di stile hanno dato il via alla puntata di oggi di Detto Fatto. Caterina Balivo ha aperto il pomeriggio di Rai2, puntando sui popcorn di Carnevale dolci di Simone Lapadula, le delizie di Tommaso Arrigoni, le soluzioni per la casa di Titty e Flavia, l’estro di Kikò e le creazioni di Fabrizio Crispino. In previsione del Carnevale il contenitore della seconda rete ha proposto un dessert originale e gustoso a base di popcorn. Il programma di tutorial, che porta la firma di Caterina Balivo, ha proposto ieri la ciambella al cioccolato di Alessandro Servida. La settima a Detto Fatto si era aperta, invece, con le stelle filanti colorate di Giulia Vaiana. Gli ingredienti necessari per realizzare i popcorn dolci dello chef Simone Lapadula sono: 120 grammi di semi di mais non scoppiati, 150 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di burro, 60 grammi di miele, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 100 grammi di cioccolato bianco, 90 grammi di zuccherini colorati e una cialda da gelato.

Ricette Detto Fatto del 3 febbraio: i popcorn di Carnevale

Per realizzare i popcorn di Carnevale proposti da Simone Lapadula a Detto Fatto, per prima cosa far scoppiare i popcorn, mettendo i semi di mais nel popper o nel forno a microonde. Lo chef di Rai2 ha affermato che è possibile utilizzare anche un padella, aggiungendo una noce di burro o un cucchiaio di olio. In un pentolino versare: lo zucchero di canna, il miele, il burro e il bicarbonato. Lasciare caramellare per circa 7 minuti. Simone Lapadula ha suggerito di utilizzare il miele millefiori per avere un gusto più deciso. Chi gradisce i sapori più dolci può usare il miele d’acacia. Versare il caramello sui popcorn fino a ricoprirli completamente. Portare quindi in forno a 150 gradi per 10-15 minuti, girando il composto ogni 2 o 3 minuti. Nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Far raffreddare i popcorn e versare sopra il cioccolato e gli zuccherini colorati. Infine ricoprire un cono da gelato con il cioccolato bianco e posizionare all’interno i popcorn. Ecco pronto un dolce sfizioso, perfetto per i più piccoli ma in grado di allietare anche il palato dei grandi. In previsione del Carnevale gli appassionati di pasticceria possono preparare anche il Rocky Road, o torrone americano, proposto oggi a La prova del cuoco da Ambra Romani. Il prossimo appuntamento, con le ricette di Detto Fatto e la scoppiettante Caterina Balivo, è per domani, dalle 14.05 alle 16.15, su Rai2.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *