La prova del cuoco, Mantovana con crema di yogurt al limone

By on
foto mantovana

La prova del cuoco, la prima volta di Luisanna Messeri

Nuovi talenti e provini in diretta, a La prova del cuoco. Anthony Genovese, già giudice supremo della rubrica Super Chef, è chiamato a scegliere uno tra i giovani in gara, che quest’oggi arrivano da Napoli e San Benedetto del Tronto. La puntata prosegue con Hiro Shoda, simpatico chef giapponese, che ha proposto una sua versione dello Chawanmushi, un delizioso budino al vapore salato. La bravura e la simpatia di Hiro Shoda hanno senza dubbio conquistato il pubblico. Lo chef, entrato a far parte del cast fisso di questa sedicesima edizione, ha reso semplice e alla portata di tutti la cucina giapponese, da sempre ritenuta più complicata del dovuto. Non poteva mancare la ricetta di Anna Moroni, che oggi prepara uno dei suoi semplici sfizi. Dopo il pan di banane, la cuoca eugubina ha cucinato una pizza di patate farcita con prosciutto e formaggio. Per finire in dolcezza e, per la prima volta nella storia della trasmissione, Luisanna Messeri ha preparato una Mantovana con crema calda. Nel prossimo paragrafo, la ricetta del dolce di oggi de La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, come preparare la Mantovana con crema calda

Ingredienti: 6 uova, 7 cucchiai di zucchero, 200 g di burro, 7 cucchiai di farina, 150 g di mandorle a lamelle, 1 manciata di mandorle non pelate, zucchero a velo q.b. Ingredienti per la crema: 1 vasetto di yogurt greco, 1 tubetto di latte condensato, il succo di 1 limone bio, scorze di limone, 2 cucchiai di zucchero, 1 scatola di mirtilli, 1 mazzetto di menta fresca, sale, zucchero a velo. In una ciotola, lavorare 1 uovo intero e 5 tuorli con lo zucchero. Successivamente, aggiungere il burro ammorbidito e la farina, aggiungendo poco alla volta. Continuare a lavorare il composto, in modo che incorpori molta aria. Successivamente, continuare a lavorare l’impasto con una spatola. Aggiungere le mandorle con la pelle, quindi unire un pizzico di sale. Imburrare e infarinare una teglia. Colare il composto al suo interno: la torta non dovrà essere più alta di 2 cm. Decorare la superficie con le mandorle a lamelle e infornare a 160°C per 40′. Intanto, preparare la crema. In una ciotola, lavorare lo yogurt greco con il latte condensato, circa mezzo tubetto. Aggiungere poco succo di limone, quindi un po’ di mirtilli. In una teglia con della carta da forno, sistemare le scorze di limone caramellate. Sformare la torta, lasciarla raffreddare e decorare con una spolverata di zucchero a velo. Servire con la crema di yogurt e le scorzette di limone caramellate.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, la ricetta delle tortine speziate di Ambra Romani | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *