Detto Fatto, la ricetta del chia pudding di Paola Galloni

By on marzo 30, 2016
foto Logo Detto Fatto

Detto Fatto, nuovi tutorial su Rai Due

Caterina Balivo e i suoi tornano puntuali su Rai Due, con una nuova serie di ricette, spunti e consigli per la casa e la persona. Il programma di soli tutorial riparte da Fabrizio Crispino, che si cimenta in una delle sue sfilate particolari, oggi ispirate al red carpet degli Oscar. Si continua con la cucina vegana di Paola Galloni, che propone uno dei suoi dolci light: il chia pudding con macedonia di fragole e zenzero candito. Già nella scorsa puntata, Michel Paquier ha proposto un dolce molto particolare, la ile flottante, mentre Anna Moroni de La prova del cuoco ha spiegato come riciclare le uova di Pasqua con una panna cotta con salsa di cioccolato. Nel prossimo paragrafo, gli ingredienti e il procedimento del dolce di oggi di Paola Galloni. Ecco come si prepara.

Detto Fatto, Paola Galloni prepara il chia pudding

Ingredienti per il chia pudding: 60 g di semi di chia, 300 mL di latte di cocco, 2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele, un pizzico di vaniglia in polvere, un pizzico di sale. Ingredienti per la macedonia di fragole e zenzero candito: 250 g di fragole, 100 g di zenzero fresco, 160 g di zucchero di canna. In una ciotola, versare i semi di chia e il latte di cocco. Lasciar riposare per 10 minuti, in modo tale che i semi aumentino di volume, con il latte di cocco utilizzato a temperatura ambiente. Una volta completato il riposo, aggiungere lo sciroppo d’acero, 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere e un pizzico di sale. Amalgamare gli ingredienti con la frusta. Versare il composto nei bicchierini e trasferire in frigorifero, per almeno due ore. Per la macedonia, pelare lo zenzero fresco e tagliare a cubetti. Versare i cubetti in una pentola, coprirli d’acqua e portarli a ebollizione, lasciando cuocere per almeno 10 minuti. Scolare lo zenzero e trasferirlo in un’altra pentola, insieme allo zucchero. Coprire completamente d’acqua e lasciar bollire per 30-40 minuti, fino a completa evaporazione del liquido. Intanto, mondare le fragole e tagliare a pezzetti. Condire con 15 g di zenzero candito e lasciar marinare per 4 ore. Servire il chia pudding con la macedonia di fragole e zenzero candito.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *