La prova del cuoco, Dolce Moka di Luisanna Messeri

By on marzo 7, 2016
foto dolce moka

La prova del cuoco, Anna Moroni inaugura la nuova settimana

La cucina casalinga di grande esperienza torna protagonista de La prova del cuoco. Dopo l’almanacco di Antonella, che oggi festeggia Santa Perpetua e Felicita, l’avvio di puntata viene celebrato da Anna Moroni. Lo storico volto di Rai1 ha proposto una golosa ricetta, perfetta per la primavera e le lunghe giornate in arrivo: il babà salato. Antonella Clerici si sposta poi al centro dello studio per la sfida ai fornelli capitanata da Gilberto Rossi e giudicata da Fabio Picchi. Il cuoco veneto, ormai d’istanza in Toscana, è stato chiamato a mantenere alto l’onore degli chef della trasmissione, cercando di difendere il montepremi in palio. Appena prima della Gara dei Cuochi, che ha visto fronteggiarsi gli sfidanti del peperone verde e del pomodoro rosso, Luisanna Messeri ha dismesso i panni della cuoca per assumere quelli della pasticcera. In compagnia di Antonella Clerici, la Messeri ha proposto la sua versione del Dolce Moka, una rivisitazione del tiramisu costruito come una Charlotte. Dopo il bonet langarolo di Luca Montersino, è arrivato il momento di cimentarsi in un nuovo dolce semplice ma di grande effetto. Ecco come si prepara il Dolce Moka de La prova del cuoco del 7 marzo 2016.

Dolci La prova del cuoco, ecco come preparare il Dolce Moka

Ingredienti: 750 g di mascarpone, 150 g di rhum + caffè, 130 g di zucchero semolato, 200 g di meringhe micro, 100 g di cioccolato fondente, 2 pacchi di savoiardi artigianali medi, caffè freddo q.b., caffè in chicchi. Per prima cosa, preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Procurare un anello di metallo alto o una teglia, purché sia alta. Preparare il bordo, tagliando la parte finale dei biscotti perché rimangano in piedi. Mescolare il mascarpone con lo zucchero e il rhum bianco (50 mL). Mescolare e aggiungere le gocce di cioccolato o del cioccolato tagliato grossolanamente. Bagnare i savoiardi nel caffè e rhum. Realizzare il primo strato di biscotti, quindi ricoprire con la crema e le meringhe sbriciolate. Proseguire con gli strati fino alla cima del dolce, quindi ricoprire con la crema e le gocce di cioccolato. Decorare la superficie del dolce con le meringhe intere. Far riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore, quindi estrarre l’anello. Servire il dolce tagliato a spicchi. Se piace, completare la decorazione con qualche filo di cioccolato fuso. La prova del cuoco torna domani, martedì 8 marzo, sempre alle 12, su Rai1.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, zuccotto mimosa di Anna Moroni | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, rotolo con mousse di cioccolato all’acqua e amarene | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *