La prova del cuoco, la ricetta della torta di carote di Ambra Romani

By on marzo 18, 2016
foto torta di carote

La prova del cuoco, Antonella Clerici ospita le eccellenze di Sorrento

Il venerdì de La prova del cuoco si prospetta ricco di ricette e preziosi consigli. Si parte da Luisanna Messeri, che oggi si è occupata del piatto del giorno, preparando un arrosto di tacchino alle nocciole ed erbette. Il Venerdì Pesce di Gianfranco Pascucci, invece, è tutto dedicato al pesce di paranza, che ha utilizzato per condire i suoi speciali rigatoni al sugo. Ritorna anche Ambra Romani, protagonista dei Dolci prima del Tiggì, con un omaggio alla tradizione americana con la sua Carrot Cake. Appena prima de La Gara, per lo spazio Indovina Chi Viene a Pranzo, Antonino Esposito ha deliziato i telespettatori di Rai1 con la sua Pizza della Costiera. Nel prossimo paragrafo, la ricetta con tutte le spiegazioni della torta di carote di Ambra Romani.

Dolci La prova del cuoco, come preparare la Carrot Cake

Ingredienti per la torta di carote: 500 g di carote pelate e tritate finemente, 4 fette di ananas fresco tagliato a dadini, 200 mL di succo di ananas, 560 mL di olio di semi di girasole, 6 uova intere, 500 g di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, 750 g di farina, 100 g di farina di cocco, 15 g di bicarbonato di sodio, 15 g di cannella, 2 g di sale fino, 250 g di noci tritate grossolanamente. Ingredienti per la farcia cremosa: 200 g di robiola, 300 g di mascarpone, 40 g di zucchero a velo. Ingredienti per il ripieno: 100 g di pasta di zucchero arancione, 50 g di pasta di zucchero verde. In una planetaria – o con le fruste elettriche – lavorare le uova con lo zucchero e la polpa di vaniglia. Unire la cannella e la farina di cocco. Aumentare la velocità, quindi abbassarla per aggiungere l’olio di semi, poco alla volta. Aggiungere le carote pelate e tritate sottili, l’ananas a dadini e il succo d’ananas. In una ciotola, mescolare la farina con il lievito, il sale e il bicarbonato. Unire le polveri con la macchina spenta, quindi far ripartire lentamente e aumentare la velocità. Infine, unire le noci tritate grossolanamente. Imburrare e infarinare due teglie dalla forma circolare, quindi colare l’impasto, livellare e cuocere in forno a 1 – 1 ora e 15 minuti a 180°C. Nel frattempo, preparare la crema per la farcitura. In una ciotola, lavorare al robiola con lo zucchero a velo, quindi unire il mascarpone e amalgamare bene. In alternativa, è possibile usare anche la panna montata. Dividere ogni torta in due parti, privandole poi della parte superiore per dare maggiore stabilità. Trasferire la crema in una sacca da pasticcere e farcire, sovrapponendo tutti gli strati. Decorare la superficie della torta con la crema e qualche carota di pasta di zucchero. Per chi fosse a corto di idee su cosa preparare per la Festa del Papà, da non perdere le zeppole di San Giuseppe preparate da Anna Moroni nella puntata de La prova del cuoco del 17 marzo.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, la colomba paradiso alla panna di Anna Moroni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *