La prova del cuoco, torta alta al lime di Ambra Romani

By on
foto torta al lime

La prova del cuoco, si riparte da Anna Moroni

Puntuale come ogni giorno, Antonella Clerici e il suo almanacco introducono una nuova puntata de La prova del cuoco. Ad aprire le danze, il volto storico della trasmissione, Anna Moroni, che oggi ha preparato un timballo di gramigna con polpettine. A seguire, Gianfranco Pascucci ha insegnato a cucinare il polpo a regola d’arte, rivelando anche alcuni segreti per renderlo più tenero. Come ogni venerdì, Daniele Reponi è tornato a proporre due dei suoi deliziosi panini, in compagnia di Valentina, una delle ospiti della Comunità di San Patrignano. Per concludere in bellezza, Ambra Romani s’incarica di preparare un goloso dessert per lo spazio di Dolci prima del Tiggì. La simpatica pasticcera, dopo la treccia alla crema di Anna Moroni e la frittata stracciata di Markus Hoelzer, ha scelto di proporre una delle sue cheesecake: la torta alta al lime. Nel prossimo paragrafo, tutti gli ingredienti e le fasi di preparazione della torta di Ambra Romani.

La prova del cuoco, come si prepara la torta alta al lime

Ingredienti per la base: 250 g di frollini leggeri, 300 g di biscotti, multicereali al cacao, 180 g di burro. Ingredienti per la farcitura: 6 lime non trattati, 4 tuorli, 80-100 g di zucchero semolato, 500 g di formaggio fresco spalmabile, 400 g di latte condensato. Per guarnire: 3 albumi, 200 g di zucchero a velo, colorante alimentare giallo e verde in polvere (o in gocce). In un mixer tritare finemente i biscotti con il burro fuso. Controllare la consistenza della massa e aggiungere, all’occorrenza, due cucchiai d’acqua. Nel caso di biscotti integrali, ci sarà bisogno di maggiore idratazione. Trasferire i biscotti all’interno di una teglia con cerniera, rivestire il fondo e i bordi con cura. Lasciar riposare in frigorifero. A questo punto, lavorare i tuorli con lo zucchero (in planetaria o con le fruste elettriche), quindi unire il latte condensato e continuare a lavorare. Unire la scorza e il succo di sei lime grattugiati, facendo attenzione a grattugiare solamente la parte verde. Aggiungere il formaggio spalmabile (è possibile utilizzare anche il caprino) e lavorare grossolanamente. Il composto può presentarsi anche abbastanza granuloso. Colare il ripieno all’interno del guscio di biscotti, livellare e infornare a 180°C per circa 50 minuti. Nel frattempo, preparare la glassa. In una ciotola, montare gli album con lo zucchero a velo, quindi unire il colorante giallo e poi quello verde. Versare la glassa sulla torta e decorare con alcune fette di lime. Prima di servire, conservare la torta in frigorifero per almeno un’ora.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: La cuoca bendata, torta di ricotta e ribes del 4 marzo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *