Un Medico in Famiglia in lutto: è morto Riccardo Garrone

By on marzo 14, 2016
foto riccardo garrone

Un Medico in Famiglia perde Nicola Solari: addio a Riccardo Garrone

Si è spento all’età di 90 anni, Riccardo Garrone. Attore elegante e garbato, Garrone lascia la commedia italiana con oltre 50 anni di carriera alle spalle. Nella sua lunga vita sulle tavole teatrali, ma anche di fronte alla macchina da presa, Garrone ha lavorato con i maggiori nomi del cinema italiano. Dopo gli inizia all’Accademia d’arte drammatica con Mario Mattioli, Garrone lavora con Federico Fellini, Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola. Volto noto al grande pubblico della fiction italiana, Riccardo Garrone ha partecipato al lancio della prima stagione di Un Medico in Famiglia, nella quale ha interpretato con successo il ruolo di Nicola Solari, marito di Enrica (Milena Vukotic) e playboy instancabile, tanto decidere di lasciare sua moglie per un’altra donna. Nicola Solari lascia il cast fisso per poi tornare nelle vesti di special guest per la quarta stagione della serie di Publispei, partecipando solamente a pochi episodi. Sono le sue caratteristiche di attore brillante a fargli guadagnare dei copioni da giovinastro simpatico e imbroglione, anche se non sfigura nei ruoli drammatici, come ne Il Bidone e La dolce vita di Federico Fellini.

Riccardo Garrone, tra il teatro e la tv: una vita dedicata alla recitazione

Teatro, cinema, televisione e doppiaggio. La vita di Riccardo Garrone è stata ricca di successi e completamente votata alla recitazione. Dalle serie tv americane, per le quali ha lavorato in qualità di doppiatore, fino ai recenti film d’animazione, come Toy Story 3. Nel 2014, a causa dell’età avanzata, Riccardo Garrone decide di ritirarsi definitivamente dalle scene. Nei suoi principali ruoli per il cinema, l’attore romano ha avuto modo di far emergere ogni lato e ogni sfaccettatura del suo carattere eclettico. In molti, lo ricordano per il ruolo di San Pietro in uno dei più noti spot di caffè, oppure per il Geometra Calboni nei film di Fantozzi. 90 anni da compiere il prossimo 1° novembre, Garrone lascia il suo pubblico oggi, a una bell’età, dopo mezzo secolo di carriera da grande protagonista della commedia italiana.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Un medico in famiglia e Braccialetti rossi quando andranno in onda? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *