Classifica Fimi: Elisa ancora prima, irrompe Loredana Bertè

By on aprile 11, 2016
foto elisa on classifica album

Le due star di Amici di Maria De Filippi ai vertici delle classifica album

Elisa si conferma la regina della classifica FIMI degli album più venduti in Italia. Il suo ultimo disco “On” ha diviso il pubblico: c’è chi lo ama alla follia e chi lo reputa il peggiore della sua carriera. Piaccia o meno il disco si conferma il più acquistato in Italia per la seconda settimana consecutiva mettendo così a tacere la malelingue. Irrompe, invece, alla seconda posizione Loredana Bertè con “Amici non ne ho, ma amiche si…“: un’antologia di alcuni tra i brani più celebri della cantante di Bagnara Calabra che per festeggiare quarant’anni di carriera si è affidata alla produzione di Fiorella Mannoia. Un disco bellissimo a cui hanno contribuito diverse donne della musica italiana: da Patty Pravo, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, la stessa Elisa, Paola Turci e tante altre. Scorrendo la classifica in terza posizione c’è Vasco Rossi con “Tutto in una notte Live Kom 2015“, doppio album live con dvd registrato la scorsa estate allo Stadio San Paolo di Napoli, mentre in quarta ritroviamo i Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Al quarto posto, in discesa rispetto a sette giorni fa, c’è Zayn ( ex One Direction) con il suo primo album solista “Mind of mine“.

Classifica Fimi, Laura Pausini e Benji e Fede in risalita

Complice il successo di Laura e Paola e del nuovo singolo “Innamorata” scritto da Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini risale di due posizioni posizione alla numero sei con il suo ultimo disco di inediti “Simili“. Dietro di lei, in discesa, c’è Alessandra Amoroso con “Vivere a Colori” attualmente nelle radio col singolo “Comunque andare” seguita in ottava dai Coldplay di “A head full of dreams”. Chiudono la classifica FIMI dei dieci album più venduti: Marco Mengoni in posizione numero nove con “Parole in circolo” e salgono di diversi posti piazzandosi al decimo posto il fenomeno Benji e Fede con il primo album 20:05. Pochi, invece, gli stravolgimenti nella Top Digital Download dove a dominare la vetta ancora una volta è “Faded” di Alan Walker seguito da “7 Years” di Lucas Graham e da “Hymn for the weekend” dei Coldplay feat. Beyoncé. In leggera discesa, in quarta posizione, c’è “Light it up” di Major Lazer feat. Nyla, mentre in quinta irrompe “Cheap Trills“, nuovo singolo di Sia feat. Sean Paul.

About Emanuele Ambrosio

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, idealista. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo. Consumatore di dischi, amante della dimensione live scrive principalmente di musica senza mai distogliere l'attenzione su quello che lo circonda. Attento osservatore, curioso all'ennesima potenza, scrive per vocazione. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *