Donne Camilleri: al via le minifiction su Raiuno

By on agosto 30, 2016
foto Andrea Camilleri

Donne di Andrea Camilleri: tutte le sere alle 20.30 dopo il TG1

Donne protagoniste su Rai1. Terminate le serate dedicate all’uso del web (Complimenti per la connessione) insieme ai protagonisti di Don Matteo, la rete ammiraglia proporrà altri 10 appuntamenti con cortometraggi di 10 minuti, questa volta però dedicate al gentil sesso e alla sua evoluzione nel corso degli anni. Protagonista, accanto alle dieci figure di donne, Andrea Camilleri. Lo scrittore sarà interpretato di volta in volta da attori differenti che lo rappresenteranno dalla giovane età a quella adulta. I cortometraggi andranno in onda da questa sera su Rai1 a partire dalle 20.30, subito dopo il Tg1. Come anticipato a luglio, i Palinsesti Rai settembre 2016: stravolgono l’access prime time inserendosi tra il telegiornale il i contenuti del prime time. Le dieci puntate sono tratte dal testo, pubblicato nel 2004 dallo sceneggiatore e regista, intitolato: Donne. Le Donne di Andrea Camilleri faranno luce sull’universo femminile, mostrando l’evoluzione del gentil sesso dagli anni ’30 agli anni ’80. La nuova avventura televisiva appassionerà sicuramente il pubblico di Rai1, che in questi anni ha accolto con grande successo anche Il Commissario Montalbano tratto dal romanzo di Andrea Camilleri.

Donne Andrea Camilleri anticipazioni: da stasera le 10 minifiction

Le minifiction Donne di Andrea Camilleri andranno in onda da questa sera su Rai1. La prima puntata sarà dedicata a Nunzia (Alice Canzoniri), una giovane stravagante che vive sugli alberi, conosciuta dallo scrittore all’età di 12 anni. Domani verrà raccontata la storia di Oriana (Nicole Grimaudo), una prostituta socialista, incontrata da Camilleri dopo la seconda guerra mondiale. Kirstin, interpretata da Giulia Achilli, vestirà i panni di una ragazza svedese, libertina. Poi sarà la volta di Ofelia (Linda Achilli) e della ballerina Beatrice (Miriam Dalmazio) di cui Camilleri s’innamorerà perdutamente. Jolanda (Anita Kravos), Pucci (Carolina Crescentini), Ingrid (Elizabeth Kinnear), Ines (Katrinel Marlon) saranno le altre protagoniste della minifiction. Le anticipazioni su Donne di Andrea Camilleri svelano che l’ultima figura femminile raccontata dallo scrittore sarà quella della nonna Elvira, interpretata da Lucia Sardo. L’ultimo cortometraggio vedrà lo scrittore di nuovo bambino. Ad accompagnare Camilleri in questo viaggio di cinquant’anni ci sarà anche Nino Frassica, che vestirà i panni del nonno dello scrittore.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *