Carlo Azeglio Ciampi morto: le cause del decesso

By on settembre 16, 2016
foto di Ciampi

E’ morto Carlo Azeglio Ciampi: addio all’ex Presidente della Repubblica

Si è spento questa mattina all’età di 95 anni l’ex Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi. La notizia si sta diffondendo in rete a macchia d’olio e tutti i telegiornali ne stanno parlando in queste ore. Come si apprende da Fanpage.it, Carlo Azeglio Ciampi è morto dopo alcuni giorni di ricovero in una clinica della capitale, per cause ancora non del tutto chiare. L’ex Presidente della Repubblica avrebbe compiuto 96 anni fra tre mesi. Presidente emerito della Repubblica Italiana, è stato senatore di diritto e a vita. Carlo Azeglio Ciampi è stato eletto alla prima votazione, con larga maggioranza (esattamente 707 voti su 1010), decimo Presidente della Repubblica il 13 maggio 1999. Il 3 maggio 2006, con una note ufficiale dal Quirinale, Ciampi ha annunciato la sua indisponibilità ad essere rieletto Capo dello Stato, anche a causa dell’età avanzata.

Carlo Azeglio Ciampi è morto. La biografia

Nato a Livorno il 9 dicembre 1920, Carlo Azeglio Ciampi è stato, oltre al Presidente della Repubblica Italiana nei sette anni compresi tra il 1999 e il 2006, un economista, un banchiere e un politico. E’ rimasto in carica come Capo dello Stato dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Il suo predecessore è stato Oscar Luigi Scalfaro, mentre il suo successore è stato Giorgio Napolitano. Era figlio di Pietro Ciampi e di Maria Masino ed ha avuto sempre in Italia un altissimo indice di gradimento popolare nei sondaggi fatti dai vari Istituti. Notizie dettagliate sulle sue precarie condizioni di salute che lo hanno portato al decesso e informazioni sui funerali, si sapranno senz’altro nelle prossime ore.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *