Natalia Cattelani, La prova del cuoco: chiffon cake all’arancia

By on marzo 13, 2017
foto chiffon cake arancia 2

La prova del cuoco: ricetta chiffon cake all’arancia di Natalia Cattelani

Non poteva iniziare in un modo più ‘dolce‘ la nuova settimana de La prova del cuoco con Antonella Clerici dove oggi, lunedì 13 marzo, Natalia Cattelani ha illustrato in diretta nelle cucine dello studio 2 di Cinecittà la ricetta della chiffon cake all’arancia. Un dessert straordinario e abbastanza facile da realizzare, per il quale servono i seguenti ingredienti: 7 uova, 350 grammi di zucchero semolato, 350 grammi di farina di tipo 0, un paio di cucchiaini pieni di lievito per dolci, 140 grammi di olio di semi di arachidi, 210 grammi di spremuta d’arancia e la scorza grattugiata di un’arancia bio.
Per la salsa al cioccolato occorrono invece: 150 grammi d’acqua, 150 grammi di latte intero, 150 grammi di zucchero, 40 grammi di cacao amaro, 80 grammi di cioccolato fondente, 5 grammi di amido di mais e un cucchiaino di zenzero in polvere.

La prova del cuoco: la ricetta della chiffon cake di Natalia Cattelani

Da provare assolutamente la chiffon cake all’arancia firmata La prova del cuoco e realizzata oggi in diretta da Natalia Cattelani.
Scaldare il forno a 165 gradi. Separare rossi e albumi. Montare le chiare con le fruste elettriche o in planetaria insieme a 150 grammi di zucchero per 5-8 minuti: devono diventare lucide e sostenute. Mettere in una bacinella gli ingredienti secchi, la farina setacciata con il lievito e 200 grammi di zucchero, mescolando il tutto. In un altro contenitore mettere invece gli ingredienti umidi: tuorli, olio di semi, succo d’arancia e scorza d’arancia grattugiata. Amalgamare. Mescolare a mano i composti secchi con quelli umidi per ottenere una crema omogenea, alla quale incorporare, in 3 tempi, gli albumi montati a neve (con delicatezza, facendo un movimento di spatola dall’alto verso il basso). Versare il composto in uno stampo da angel cake (con tubo e base estraibile) non imburrato. Scaldare in forno per 50 minuti. Poi verificare lo stato di cottura inserendo uno stecchino all’interno, che deve uscire asciutto: in caso contrario cuocere per qualche altro minuto. Rovesciare lo stampo e appoggiare sui piedini, facendo raffreddare per almeno 60 minuti. Quindi staccare la chiffon cake dalle pareti dello stampo (con l’aiuto di una spatola o lama di coltello).
Fare la salsa al cioccolato. Far bollire acqua, latte, cacao e zucchero insieme in una pentola, mescolando prima il tutto. Unire l’amido di mais sciolto in un cucchiaino di acqua fredda aggiunto allo zenzero, versare nel composto, cuocere per 1 minuto, poi spegnere il fornello e aggiungere il cioccolato fondente. Accompagnare la chiffon cake con la salsa calda o fredda.
E per restare in tema dolce, cliccando QUI è disponibile la ricetta di una golosissima rivisitazione del tiramisù. Buon appetito!

foto chiffon cake  arancia 1

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *