La prova del cuoco dolci: budino di zucca di Daniele Persegani

By on ottobre 31, 2017
foto budino di zucca

La prova del cuoco: budino di zucca con salsa al caramello e mandorle

La prova del cuoco ha dato il via al martedì con la consueta anteprima di Tinto, per poi proseguire con la sfida degli chef e con le delizie presentate da Daniele Persegani e Andrea Mainardi. Il cuoco romagnolo in particolare ha proposto un dolce delizioso ispirato ad Halloween: il budino di zucca con salsa al caramello e mandorle. Persegani ha proposto un dessert colorato e profumato, accompagnato da una salsa golosissima, perfetto per chiudere i pasti in bellezza. Lo chef ha consigliato di preparare il dolce la sera prima per servirlo al meglio il giorno dopo. Il piatto di oggi va infatti presentato freddo ai propri commensali. Gli ingredienti necessari per preparare il budino di zucca con salsa al caramello e mandorle di Daniele Persegani sono: 900 grammi di latte, 600 grammi di zucca, 90 grammi di farina, 300 grammi di zucchero, 150 grammi di maizena, 90 grammi di mandorle, 3 limoni, 60 grammi di uvetta, 80 grammi di burro, 90 grammi di amaretti e 450 grammi di panna.

Daniele Persegani a La prova del cuoco, 31 ottobre: il budino di zucca

La puntata del 31 ottobre de La prova del cuoco si è aperta con un dolce: il budino di zucca con salsa al caramello e mandorle di Daniele Persegani. Per realizzare il dessert odierno cuocere la zucca al vapore per circa 45 minuti, scaldarla poi con il latte. Aggiungere al composto l’uvetta, la metà dello zucchero a disposizione, la scorza di limone, la maizena e la farina. Lasciare andare sul fuoco fino ad ottenere una crema soda. Versare il composto in uno stampo da budino e far raffreddare a temperatura ambiente. Dopodiché portare in frigorifero per almeno due ore. Nel frattempo preparare la glassa. In un tegame versare lo zucchero rimanente e lasciar caramellare. Aggiungere poi: il burro, la panna e le mandorle. Amalgamare bene il tutto e poi portare in frigorifero. Versare la crema al caramello sul budino e servire in tavola. Oltre al il budino di zucca con salsa al caramello e mandorle, proposto oggi da Daniele Persegani a La prova del cuoco, gli appassionati di pasticceria possono provare anche il dessert preparato da Samya Abbary a Mattino 5: la pizza pazza. Dei dolcetti con un ripieno di noci perfetti per festeggiare Halloween, da presentare a merenda oppure a colazione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *