Dolci La prova del cuoco: la ruota della nonna di Natalia Cattelani

By on novembre 6, 2017
foto ruota della nonna

La prova del cuoco, 6 novembre: ricetta della ruota della nonna

Antonella Clerici è tornata al timone de La prova del cuoco dopo la pausa del weekend. La conduttrice di Legnano ha dato il via alla settimana nel cooking show di Rai1 con allegria e buonumore, regalando ricette e consigli utili per la tavola. Il dolce protagonista della puntata del 6 novembre de La prova del cuoco è stato la ruota della nonna di Natalia Cattelani. La cuoca ha proposto un dessert della tradizione, una ciambella golosissima con la confettura di amarene. Subito dopo Antonella ha dato il via alla classica sfida tra peperone verde e pomodoro rosso che ha chiuso la puntata. Gli ingredienti necessari per realizzare la ruota della nonna preparata oggi da Natalia Cattelani a La prova del cuoco sono: 300 grammi di farina 0, 80 grammi di burro, 150 grammi di zucchero semolato, 2 uova, 50 grammi di latte, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 4 cucchiai di zucchero in granella, 200 grammi di confettura di amarene e la scorza di un limone. Il procedimento della ricetta di oggi, passo dopo passo, è illustrato in basso nel secondo paragrafo.

Natalia Cattelani a La prova del cuoco prepara la ruota della nonna

La ruota della nonna è stato il dolce proposto oggi da Natalia Cattelani a La prova del cuoco. Per realizzare il dessert in una ciotola unire il burro con lo zucchero. Lavorare con le fruste elettriche e poi aggiungere, una alla volta, le uova. Versare nel composto: la scorza di limone, il latte, la farina e il lievito setacciati. Ritagliare una forma rotonda con la carta da forno e versare sopra l’impasto a cucchiaiate. Creare un buco centrale e poi versare la confettura di amarene. Chiudere la ciambella portando i bordi verso il centro. A questo punto spennellare con il latte, spolverare con lo zucchero in granella e cuocere, nel forno già caldo, a 180 gradi per mezz’ora. Lasciare raffreddare la ciambella e servire. Ecco pronto un dolce croccante e dal cuore morbido, perfetto anche per la colazione e la merenda. In alternativa allo strepitoso dessert di Natalia Cattelani di oggi, i più golosi possono provare la ricetta della mattonella di cioccolata di Guido Castagna proposta venerdì scorso a La prova del cuoco. Un dolce goloso e scenografico con una base croccante e uno strato morbido al cioccolato perfetto da portare a tavola in un’occasione speciale.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *