La prova del cuoco dolci: torta di carote di Luisanna Messeri

By on novembre 8, 2017
foto torta di carote

Ricette La prova del cuoco, 8 novembre: la torta di carote

Il dolce protagonista della puntata del mercoledì de La prova del cuoco è stato la torta di carote di Luisanna Messeri. La cuoca toscana ha regalato oggi nel mezzogiorno di Rai1 un dessert prelibato e ricco di proprietà a base di carote. Un dolce profumato e colorato perfetto per ogni occasione, da gustare a merenda, a colazione, oppure a fine pasto. Luisanna Messeri ha affermato che la torta può essere farcita con una crema golosissima, perfetta da utilizzare anche per altri dessert. Gli ingredienti necessari per realizzare la torta di carote di Luisanna Messeri a La prova del cuoco sono: 450 grammi di farina di mandorle, 150 grammi di mandorle non pelate, 450 grammi di carote, 5 uova, 250 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di zucchero a velo, 2 limoni e 1 bustina di lievito per dolci. Per la crema di accompagnamento della torta occorrono: 1 tubo di latte condensato, 1 limone e 400 grammi di yogurt greco compatto. La ricetta di oggi, illustrata nel dettaglio, è disponibile in basso nel secondo paragrafo.

Luisanna Messeri a La prova del cuoco: ricetta della torta di carote

La torta di carote è stato il dolce proposto oggi, mercoledì 8 novembre, da Luisanna Messeri a La prova del cuoco. Per realizzare il dessert montare lo zucchero semolato e i rossi d’uovo. Pelare le carote, grattugiarle e aggiungerle al composto con le uova. Versare nell’impasto la farina di mandorle, un pizzico di sale, la scorza di limone, il lievito per dolci e le mandorle, dopo averle tritate grossolanamente. Montare gli albumi a neve con un goccio di succo di limone e aggiungerli al composto, amalgamando delicatamente. Versare l’impasto in una tortiera di circa 22 centimetri, imburrata e infarinata. Cuocere, nel forno già caldo, a 180 gradi per 45 minuti. Nel frattempo preparare la crema unendo: lo yogurt, il latte condensato e il succo di limone. Far raffreddare la torta e farcire con la crema allo yogurt. Spolverare la superficie con lo zucchero a velo. In alternativa il dolce può essere servito anche senza farcitura ma con la crema in una ciotola a parte. Per completare il pasto, oltre allo strepitoso dolce realizzato oggi da Luisanna Messeri a La prova del cuoco ecco gli straccetti porri, porcini e salsiccia di Daniele Persegani. Un primo piatto sfizioso e ricco di sapori presentato ieri nel cooking show di Rai1 condotto da Antonella Clerici.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *