La prova del cuoco oggi: meringata al cioccolato di Guido Castagna

By on novembre 24, 2017
Foto meringata al cioccolato La prova del cuoco

La prova del cuoco, 24 novembre: meringata al cioccolato di Guido Castagna

La conduttrice de La prova del cuoco, Antonella Clerici, è ormai abituata a lasciare il pubblico della sua trasmissione, con la puntata del venerdì, in dolcezza. Durante la puntata di oggi, venerdì 24 novembre, infatti, la Clerici ha accolto nello studio del programma di Rai Uno il maestro Guido Castagna che ha proposto una squisita meringata al cioccolato, che il sommelier Luciano Mallozzi ha consigliato di abbinare a un Ratafia o Vino Visciolato. Ecco gli ingredienti per la meringa: 30 g di cioccolato fondente, 10 g di cacao amaro in polvere, 150 g di zucchero semolato, 100 g di albumi, 50 g di zucchero a velo e 20 g di amido di riso. Mentre, per la mousse, servono: 225 g di panna semi montata, 150 g di cioccolato fondente al 64%, 90 ml di panna liquida e 90 g di crema pasticcera.

Guido Castagna a La prova del cuoco: ricetta meringata al cioccolato

È tutto pronto ora per la preparazione della meringata al cioccolato preparata dal maestro Guido Castagna durante l’ultima puntata settimanale del programma La prova del cuoco. Iniziare preparando la meringa. Montare gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero e il succo di limone, utilizzando delle fruste elettriche. Terminare quando il composto si presenterà ben fermo, spumoso e lucido. Aggiungere poi il cacao amaro, lo zucchero a velo e l’amido di riso setacciati. Mescolare utilizzando una spatola delicatamente. Porre il composto in una sac a poche. Foderare una teglia con la carta da fornoe con la sac a poche formare due dischi di meringa (la grandezza sarà in base allo stampo scelto). Infornare per 2 ore a 100°C. Far raffreddare. Per preparare la mousse iniziare ponendo in una ciotola la crema pasticcera. Aggiungere poi il cioccolato fondente, fatto precedentemente sciogliere, con la panna fresca. Per mescolare utilizzare o una frusta manuale o frullare con un frullatore a immersione. Aggiungere alla fine la panna semi montata. Far riposare il composto in frigo 30 minuti prima di utilizzarlo. Porre alla base di una tortiera un disco di carta da forno. Spalmare una parte di mousse sui bordi e porre un disco di meringa al centro. Spalmare altra mousse sulla meringa e porvi sopra delle scaglie di cioccolato fondente. Sovrapporre l’altro disco di meringa e coprire il tutto con la restante mousse. Far congelare in freezer e, dopo aver sformato la meringata, decorarla a piacere. È possibile presentare il dolce anche all’interno di un bicchiere, ponendo alla base la mousse e decorando con i pezzi di meringa e delle fragole tagliate a cubetti. Se preferite anche un ottimo primo piatto, potete provare i cappellacci con mele piccanti di Daniele Persegani.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *