La prova del cuoco: pizza con il cornicione ripieno di Gino Sorbillo

By on novembre 2, 2017
foto pizza con cornicione ripieno

La prova del cuoco: pizza con il cornicione ripieno di ricotta e salame

Puntata golosissima a La prova del cuoco. Antonella Clerici ha iniziato il giovedì regalando al pubblico attento di Rai1 delle ricette gustosissime, perfette per allietare i pasti. Dopo l’anteprima di Tinto e la gara degli chef, Anna Moroni ha preparato il pollo all’americana. La cuoca di Gubbio è stata seguita dal secondo piatto a base di pesce proposto da Gianfranco Pascucci. A chiudere il cooking- show di Rai1 prima della sfida tra pomodoro rosso e peperone verde, il cocktail di Bruno Vanzan e la ricetta della pizza con il cornicione ripieno di ricotta e salame di Gino Sorbillo. Il pizzaiolo ha realizzato oggi a La prova del cuoco una prelibatezza unica, rendendo la pizza ancora più golosa con un cornicione ripieno e appetitoso. Gli ingredienti necessari per preparare la pizza con il cornicione ripieno di Gino Sorbillo proposta oggi a La prova del cuoco sono: 230 grammi di farina, 170 millilitri di acqua, 2 grammi di lievito, 7 grammi di sale, pomodori rossi, passata di pomodoro, provola, basilico salame e ricotta. La ricetta di oggi è illustrata nel dettaglio nel secondo paragrafo.

Ricette La prova del cuoco, 2 novembre: la pizza con il cornicione ripieno

Gino Sorbillo è tornato a La prova del cuoco oggi, giovedì 2 novembre, per preparare la pizza con il cornicione ripieno di ricotta e salame. Per realizzare la ricetta in una ciotola unire la farina con l’acqua. Aggiungere poi il lievito e il sale. Impastare bene a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprire con la pellicola trasparente e far lievitare 8 ore. Dopodichè stendere la pasta. Lavorare la ricotta e metterla in un sac a poche. Farcire i margini della pizza con la ricotta (Gino Sorbillo ha suggerito di fare due strisce con la ricotta) condire con il pepe e versare il salame, precedentemente tagliato a dadini. Richiudere il cornicione della pizza. Terminare la pizza aggiungendo al centro: il pomodoro, la ricotta, il salame e la provola a pezzetti. Cuocere nel forno preriscaldato a 230 gradi per 12 minuti. Oltre alla deliziosa pizza proposta oggi da Gino Sorbillo, è possibile arricchire la tavola con un secondo piatto sfizioso e saporito: il pollo all’americana di Anna Moroni. Una ricetta d’oltreoceano che propone una carne marinata e cotta in forno con una panatura croccante. La cuoca di Gubbio ha accompagnato il piatto con delle patate cacio e pepe fritte.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *