La Vita in Diretta vince ancora: merito di Maria De Filippi?

By on settembre 7, 2018
foto la vita in diretta maria de filippi

Maria De Filippi dietro il successo de La Vita in Diretta?

La nuova edizione de La Vita in Diretta condotta da Francesca Fialdini e dalla new-entry Tiberio Timperi sta ottenendo un successo inaspettato sul diretto competitor Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso. I primi risultati degli ascolti lo confermano: la prima puntata ha ottenuto il 16,64% di share, pari a 1.489.000 telespettatori, la seconda puntata ha fatto registrare il 16,71% di share, mentre la terza il 17,1% di share. Giovedì 7 settembre sono stati 1.422.000 telespettatori a guardare La Vita in Diretta. Cosa si nasconde dietro questo successo? Dagospia ha rivelato che il merito sarebbe di Tamara Gregoretti, capoprogetto della nuova edizione. Tamara è orella di Sabina Gregoretti, produttrice di Maria De Filippi e della Fascino. Non a caso, il superospite della prima puntata dello storico rotocalco del pomeriggio di Rai1 è stato proprio Maurizio Costanzo. L’intervista, come è noto, è stato caratterizzato da un momento imbarazzante dopo una battuta squallida di Tiberio Timperi alla collega Francesca, la quale dinanzi al suo ex professore Costanzo si è rammaricata di aver ricevuto proprio da lui un 29 all’esame universitario: “Hai preso 29 perchè eri raccomandata, sennò prendervi 23”. A quel punto la Fialdini, stupita e indignata, ha replicato: “Che battuta è questa? Che battuta è questa? Non so”.

La Vita in Diretta vince ancora: c’entra Maria De Filippi?

La Vita in Diretta ha vinto la gara negli ascolti per la terza volta consecutiva da quando è tornata in onda, lunedì 3 settembre scorso, con Francesca Fialdini e Tiberio Timperi. Nel periodo di sovvrapposizione fra lo storico contenitore del pomeriggio di Rai1 e il diretto competitor Pomeriggio Cinque, prevale quella del primo canale di 2 punti circa di share. Il successo inaspettato della nuova stagione de La Vita in Diretta è riconducibile alla Regina della televisione italiana: Maria De Filippi. Cosa c’entra la conduttrice di Uomini e Donne, Amici e C’è posta per te con la trasmissione di Rai1? C’entra in modo indiretto. Dagospia ha scoperto che il programma è tornato al successo, e a battere Pomeriggio Cinque e Barbara D’Urso, grazie alla nuova capoprogetto del programma. Lei è Tamara Gregoretti, sorella di Sabina, braccio destro di Maria De Filippi. La nuova conduzione de La Vita in Diretta non trionfa solo in termini di ascolti, ma hanno fatto molto discutere le gaffe di Tiberio Timperi e Francesca Fialdini. Se il primo ha dato nella puntata d’esordio della raccomandata alla bravissima e giovane collega, la Fialdini, invece, ha perso le staffe verso gli autori. Il fuorionda ad alta tensione è stato catturato da un utente di Twitter e il video è diventato immediatamente virale. Francesca Fialdini ha gridato “Questo primo copione fa schifo. Fa schifo” dietro le quinte mentre andava in onda la nuova sigla de La vita in diretta. La conduttrice è intervenuta sui social dando una spiegazione che non sta nè in cielo nè in terra. In particolare, ha scritto che nel suo fuorionda non criticava gli autori che stima e ringrazia. Ma allora a chi poteva essere rivolta tutta quella rabbia? Forse alla carta con cui è stato stampato il copione, al carattere della scrittura o al tipo di colore adottato?

About Marco Santoro

Laureando all'Università Kore di Enna, frequenta il corso di Scienze e Tecniche Psicologiche. Come autore radiofonico ha firmato undici programmi, come produttore e conduttore è stato on air a Generazione Talenti, intervistando i ragazzi di Amici e di altri talent. Gestisce i siti di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *