X


La prova del cuoco, puntata del 2 febbraio: sulla tavola del weekend lasagna con carciofi, torta al cioccolato e triglie di scoglio con scampi

Scritto da , il Febbraio 2, 2013 , in Programmi Tv Tag:

text-align: center”>Antonella Clerici La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 2 FEBBRAIO. Ultimo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco che oggi, come ogni sabato, è stata preceduta da Linea Verde Orizzonti in onda alle 10.05 con Luca Sardella e Chiara Giallonardo che ci hanno portato rispettivamente nei vivai floreali di Sarno (SA) e nel suggestivo borgo di Rocca Calascio (AQ). Anche oggi a curare l’anteprima de La prova del cuoco è stato Marco Di Buono in compagnia di Anna Moroni. Alle 12.00 in punto sulle note della sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!” ha fatto il suo ingresso in studio la padrona di casa Antonella Clerici accolta dagli applausi del pubblico, oggi composto interamente dai bambini di un’Istituto Comprensivo della capitale, cedendo subito dopo la linea all’amico e collega Claudio Lippi che come ogni sabato ha condotto la prima parte della trasmissione.

[La gallery fotografica è momentaneamente non disponibile]

LA “RICETTA DELLA DOMENICA” DI ANNA MORONI: LASAGNA CON CARCIOFI. E sulle note di “domenica è sempre domenica” è entrata nelle cucine de La prova del cuoco (che ieri ha portato in tavola torta della nonna, gelato al cheesecake e pinoli, buffalo wings e tante altre squisite ricette) Anna Moroni che ha preparato in diretta una prelibata lasagna con i carciofi, ideale da proporre a San Valentino. Per la realizzazione della pasta sfoglia occorrono 250 grammi di farina di tipo “0”, 4 uova intere, 2 tuorli e 250 grammi di farina di grano duro mentre la farcia si prepara con 200 grammi di provola fresca o mozzarella, 100 grammi di grana, 150 grammi di prosciutto crudo, 500 grammi di vellutata di pollo, 50 grammi di burro, 2 cucchiai di farina, mentuccia, aglio, olio, sale, pepe e 8 carciofi. Per una buona preparazione del piatto la cuoca umbra ha consigliato di scaldare un pò il prosciutto crudo affinchè elimini il sale. Al termine della preparazione la parola è passata al sommelier di turno, Luciano Mallozzi, che ha proposto di consumare la pietanza preparata da Anna Moroni e Claudio Lippi abbinandola ad un delizioso grechetto di Todi, un raffinato vino bianco dell’Umbria.

LA MERENDA DI LORENZO BRANCHETTI: MASCHERINE DI CARNEVALE. Spazio come ogni sabato tra i fornelli più famosi d’Italia anche a Lorenzo Branchetti, giovane volto della Melevisione su Rai Yoyo che oggi, sulle note delle più celebri canzoni dello Zecchino d’Oro quali “Le tagliatelle di nonna Pina” e “Il coccodrillo come fa? ha proposto ai telespettatori più piccoli una merenda “colorata”, le mascherine di Carnevale. Per la realizzazione dei biscotti è necessario ricavare delle mascherine dalla pasta sfoglia (magari utilizzando una formina di carta). Dopo aver infornato i biscotti alla temperatura di 180 gradi per circa 10 minuti si possono decorare con marmellata o con 150 grammi di cioccolato fondente e 80 grammi di burro sciolti a bagnomaria in padella.

LE TRIGLIE DI SCOGLIO CON SCAMPI DI ANGELO GERVASI. Ospite di Claudio Lippi nella puntata odierna de La prova del cuoco è stato anche lo chef siciliano Angelo Gervasi che ha portato a tavola una delle tante ricette realizzate nei suoi ristoranti, le triglie di scoglio con scampi su base di carciofo servite con salsa di acciughe. Per la preparazione del piatto occorrono oltre a triglie, scampi, acciughe e carciofi anche porri, tuorli d’uovo, pangrattato, scorza di limone e olio per friggere. Per una buona realizzazione del piatto lo chef ha consigliato di non cuocere troppo la triglia ma di scottarla leggermente essendo un pesce molto delicato. La ricetta è ideale da preparare a San Valentino.

ALEX GIUDICI E LA TORTA AL CIOCCOLATO VIENNESE. E a proporre una ricetta nelle cucine di Raiuno oggi è toccato anche ad Alex Giudici che con l’aiuto di Lorenzo Branchetti ha realizzato in diretta una golosissima torta al cioccolato viennese, realizzata su una base di pan di Spagna senza glutine per la cui preparazione occorrono tuorli, albumi, savoiardi, cioccolato fondente, cioccolato al latte, colorante rosso, lamponi, miele d’acacia (sostituibile con qualsiasi altro tipo di miele), panna e cacao da infornare a 180 gradi per 12 minuti. Il dolce è indicato sia per Carnevale che per San Valentino.

GARA DEI CUOCHI. A sfidarsi nelle cucine del Nomentano 3 nella consueta gara dei cuochi oggi sono state la cantante Rita Forte e l’attrice Francesca Cavallin, protagonista della fiction Tutta la musica del cuore che debutterà domenica sera su Raiuno, abbinate rispettivamente a Mauro Improta (per la squadra del pomodoro) e a Simone Loi (per la squadra del peperone). Nella spesa della squadra rossa oggi filetto di orata, vongole, rucola, asparagi e pomodorini mentre in quella della squadra avversaria cavolo nero, pan di Spagna, mascarpone, indivia belga, mandarini e fontina. A tavola nella cucina del pomodoro gnocchetti con vongole, pomodorini e rucola e bocconcini di orata al vapore su salsa di asparagi. Nella cucina verde sono stati serviti invece petto di tacchino ripieno con fontina, cavolo nero e indivia caramellata e tiramisù alle clementine. Domani la trasmissione non andrà in onda per lasciare spazio come di consueto la domenica a Linea Verde con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che ci porteranno alla scoperta del territorio della Ciociaria con la realizzazone di un delizioso piatto locale, le crespelle con crema, ricotta e visciole. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.