X


Cotto e Mangiato, il piatto di giovedì 29 gennaio 2015: il pollo al vino rosso

Scritto da , il Gennaio 29, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio ricetta pollo al vino

Arrivati quasi al termine della settimana ecco un nuovo incontro con il gusto nella cucina di Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio propone anche per questo giovedì un piatto imperdibile, buonissimo, sano e facile da preparare: il pollo al vino rosso. La rubrica gastronomica di Studio Aperto ci stupisce anche oggi con una pietanza originale e prelibata.

Prima di provare la ricetta del giorno non perdetevi quelle della settimana. In particolare tuffatevi nella torta pere e cioccolato di ieri, la ricetta è quella di una telespettatrice Cinzia e il successo è assicurato. Un dolce che si scioglie in bocca. Se non avete idea di cosa preparare per primo, invece, ecco i passatelli asciutti al pesto che Tessa ha proposto martedì scorso.

La cuoca di Italia 1 è sempre attenta a tutte le esigenze e lunedì ha pensato ad una frittata senza uova, di farina di ceci, per vegani, vegetariani e celiaci. Per chiudere in dolcezza ecco, invece, la torta di mele zucchero e cannella, bella da vedere e gustosissima. Adesso però tutti pronti per appuntarvi la ricetta del giorno, il pollo al vino rosso, corredata dalla gallery fotografica, che potete sfogliare in basso, con tutte le fasi della preparazione.

 

[imagebrowser id=14143]

 

La prima cosa da fare è tritare 2 rametti di rosmarino e 2 salvia. Aggiungere alle spezie: una cipolla bianca, tagliata a cubetti, e ad uno spicchio d’aglio sminuzzato. A questo punto in una pentola con dell’olio soffriggere il composto appena preparato e unire 50 grammi di pancetta a cubetti. Quindi, accorpare un pollo intero a pezzi e farlo rosolare da tutti i lati. Terminato questo passaggio, versare il vino rosso, fino quasi a coprire completamente la carne.

Ora bisogna abbassare il fuoco, coprire la pentola con un coperchio e lasciar cuocere per circa 25 minuti. Se il pollo dovesse asciugarsi troppo è possibile aggiungere dell’acqua, secondo le necessità. La ricetta proposta da Tessa Gelisio oggi richiede una spesa di circa 4-5 euro e 35-40 minuti di preparazione. Ecco un secondo saporito e facile da cucinare, un piatto prelibato da portare sulla nostra tavola e condividere con tutta la famiglia.