X


Dolci dopo il Tiggì di venerdì 9 gennaio 2015: l’irresistibile golosità di oggi

Scritto da , il Gennaio 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto dolci logo

E’ giunta a conclusione la prima settimana di Dolci dopo il Tiggì del 2015, iniziata lunedì 5 gennaio con lo chef Cesare Marretti e il grande cioccolataio Guido Castagna, i quali hanno realizzato delle strepitose delizie per riempire le calze della befana: marshmallow, carbone dolce e croccanti perfetti per fare una sorpresa ai più piccini, ma anche agli adulti più golosi!

Il torneo è ripartito regolarmente due giorni fa, con il romano Simone Campa, campione in carica, che ha visto scendere in campo come nuovo avversario il marchigiano Augusto, che nelle puntate dei giorni precedenti ha già ottenuto due punti di vantaggio. Mercoledì la protagonista della puntata è stata la straordinaria torta di mele portata in studio dall’evergreen Anna Moroni: una ricetta meravigliosa di una sua vecchia amica, Alda (clicca qui per sapere come si prepara e vedere le foto di tutti i passaggi della preparazione, dall’inizio alla fine). Buonissima, davvero imperdibile!

Ieri invece è stata la volta della mitica torta al cioccolato, o meglio torta “cioccolatosa”, che i due sfidanti hanno preparato seguiti da Anna Moroni e Guido Castagna (d’altronde, il re del cioccolato non poteva mancare!). Un dolce a dir poco stupendo, elaborato ma buonissimo, che vale la pena preparare subito per prendere per la gola grandi e piccini in occasione di feste di compleanno, ricevimenti importanti e occasioni speciali di ogni genere: qui è disponibile la ricetta completa e le immagini di tutti i passaggi della preparazione. Assolutamente da provare!

[imagebrowser id=14070]

E con la difficile “prova allo specchio” di Alta Pasticceria di oggi, non poteva mancare un’altra meraviglia, che i concorrenti hanno realizzato con il grande Luca Montersino. Una strepitosa torta chic, che al termine della preparazione è stata assaggiata da Luca Montersino, il quale ha deciso di assegnare 3 punti ad Augusto e 2 a Simone, che sommati ai 2 punti già in possesso di Augusto hanno decretato un totale di 5 a 2 per il concorrente marchigiano, nuovo campione in carica, che ha perciò spodestato il romano Simone Campa. Sfoglia la gallery per vedere le schede dettagliate con le dosi degli ingredienti e tutti i passaggi della preparazione di questa torta da favola.

Ecco la ricetta della torta chic. Scaldare acqua e zucchero in un pentolino. Reidratare la gelatina con acqua (5 volte il peso della gelatina) e aggiungere allo sciroppo di acqua e zucchero preparato, unendo subito dopo anche moscato e bitter. Versare il tutto in un anello il cui diametro è più piccolo di quello della torta.

Realizzare la bavarese. Scaldare il succo di pompelmo. Lavorare i rossi d’uovo con lo zucchero e stemperarli con il succo di pompelmo riscaldato. Scaldare di nuovo sul fornello per raggiungere la temperatura di 85 gradi. Aggiungere il cioccolato bianco e una grattugiata di scorza di pompelmo. Mescolare (il cioccolato si deve fondere del tutto). Unire al composto la gelatina reidratata e la panna montata, appena sarà tiepido.

Preparare il croccante. Mescolare cereali, pasta di mandorle e cioccolato bianco e versare il tutto in un anello il cui diametro è più piccolo di quello della torta. Comporre quindi il dolce colando su un disco di croccante, una po’ della bavarese preparata. Sovrapporre un disco di biscotto (fatto come il pan di Spagna classico) inumidito con bagna al pompelmo, coprire con altra bavarese, adagiarvi sopra un altro biscotto inumidito con bagna e un ultimo strato di bavarese. Livellare la superficie della torta e adagiare sopra il disco di gelèe al bitter.

Far congelare nel freezer. Spennellare con la gelatina. Decorare con fettine di pompelmo e placche di cioccolato. E’ buonissima! Buon appetito e buon weekend!