X


Braccialetti rossi, Brando Pacitto svela a Italia in diretta: “Bisogna amare la vita”

Scritto da , il Febbraio 19, 2015 , in Interviste Tag: ,
foto Brando Pacitto

“Trasmettere la bellezza della vita”. Con queste parole Brando Pacitto, conosciuto come Valentino, il vice-leader dei “Braccialetti rossi”, ha esordito nello studio de l’Italia in diretta oggi pomeriggio. Accompagnato dal padre fondatore dell’amata serie di Rai 1, Albert Espinosa, il giovane romano ha raccontato la sua esperienza di attore, svelando dettagli inediti della fiction campione d’ascolti.

La vita in diretta ci ha abituati a interviste in grado di toccare temi profondi, come quella con Daniela Poggi, che ha raccontato il dramma che ha coinvolto la madre, o quella della giovane attrice Sarah Maestri che ha rotto il silenzio sulla sua malattia. Oggi, nello studio di via Teulada, Cristina Parodi e Marco Liorni hanno aperto le porte a due protagonisti della fiction di Rai 1 “Braccialetti rossi”: Brando Pacitto e Albert Espinosa.

La serie nasce dall’esperienza personale proprio di Albert Espinosa al quale, come ricordato dalla conduttrice, è stato diagnosticato un tumore a 13 anni. “La storia raccontata nella fiction è la mia – ha affermato lo scrittoreio sono Leo, ho combattuto con il cancro fino ai 24 anni. “Il braccialetto rosso non è un’invenzione letteraria – ha proseguito Cristina Paroditu lo hai portato veramente?”. L’ospite ha abbandonato per un attimo le parole lasciando il posto ai gesti e tirando fuori dalla tasca un braccialetto, un compagno di viaggio che lo ha affiancato in ospedale da adolescente: “Questo è il mio più grande tesoro”.

“Nei 10 paesi in cui è stata girata la fiction, quella italiana è la versione che preferisco”, ha ammesso lo scrittore. Braccialetti rossi, come specificato da Marco Liorni, ha aperto il sipario su un argomento da sempre considerato una sorta di tabù. “Ha cambiato il modo di percepire la malattia – ha confermato Albert Espinosain Spagna sono aumentate le visite negli ospedali del 40%…ora i bambini hanno degli eroi. Il messaggio che voglio lanciare è che non è triste morire, ma non vivere intensamente. La cosa più importante di fronte alla malattia è lottare.

“Recitare in Braccialetti Rossi è stato un onore e un piacere – ha proseguito poi Brando Pacittoè stato bellissimo poter raccontare questa storia e trasmettere la meraviglia che c’è nella normalità, che non è scontata. Nella serie si raccontano l’amore, l’amicizia, i problemi tra adolescenti in un contesto, quello degli ospedali, dove c’è vita.Un inno alla vita e un invito ad apprezzare le piccole cose, senza perdersi nei risentimenti banali del quotidiano. E’ stato questo il messaggio che Valentino di Braccialetti rossi ed Albert Espinosa hanno voluto donare oggi al pubblico incantato de La vita in diretta.