X


Cotto e Mangiato: ricetta pappardelle zucca e gorgonzola di oggi, 25 febbraio 2015

Scritto da , il Febbraio 25, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio

Anche oggi un goloso mezzogiorno in compagnia di Tessa Gelisio e le straordinarie ricette di Cotto e Mangiato ha atteso i telespettatori di Italia 1, che come da tradizione all’ora del pranzo hanno potuto deliziare il proprio palato con i piatti sfiziosi presentati sui fornelli della seguitissima rubrica gastronomica di Studio Aperto, in onda dal lunedì al venerdì all’interno del telegiornale delle 12.25. Settimana iniziata con l’irresistibile frittata di ceci, sgombro e radicchio: un secondo favoloso, facilissimo da preparare e pronto in una manciata di minuti con pochi euro (clicca qui per conoscere la ricetta completa e vedere le foto delle varie fasi della realizzazione).

Ovviamente nella puntata odierna poteva mancare una golosità firmata Cotto e Mangiato, che ha conquistato il palato dei più affamati: una ricetta strepitosa, semplice e veloce, assolutamente da provare a casa! Prima di scoprirla, leggi cliccando qui come preparare il raffinato pollo con miele e agrumi presentato nell’appuntamento di ieri: un secondo davvero buono, perfetto da portare in tavola a pranzo o a cena, ideale per fare in figurone con gli invitati. Buon appetito!

Il piatto di oggi sono le deliziose pappardelle con zucca e gorgonzola, ricetta inviata alla conduttrice da Maria Grazia, una telespettatrice di Cotto e Mangiato. La fotogallery sottostante illustra passo dopo passo, dettagliatamente, tutte le fasi della preparazione di questo primo straordinario, dall’inizio alla fine. La spesa da sostenere per acquistare gli ingredienti necessari ammonta a 8/9 euro circa, mentre il tempo che occorre per la preparazione è di 15-20 minuti.

[imagebrowser id=14251]

Cuocere a vapore o sbollentare in acqua 250 grammi di zucca tagliata a cubetti. Nel frattempo, in una padella molto calda che non contiene olio, porre 2 etti di speck tagliato a strisce sottili, da scaldare (deve diventare croccante). Far bollire abbondante acqua salata in una pentola e buttarvi dentro 400 grammi di pappardelle.

Terminata la cottura della zucca, schiacciarla con una forchetta per ridurla in purea. Togliere lo speck dalla padella e mettervi dentro la zucca. Aggiungere 150 grammi di gorgonzola a dadini, abbassare il fuoco e allungare con qualche mestolo d’acqua di cottura della pasta.

Completare la cottura delle pappardelle, scolarle al dente e saltarle in padella con il sugo di zucca e gorgonzola. Quando il sugo si è ritirato, aggiungere lo speck, abbondante formaggio grattugiato, impiattare e servire le pappardelle calde: cotte… e mangiate! Tutti a tavola!