X


Detto Fatto, 27 febbraio 2015: cupcake di zucca con crema di formaggio e risotto ninfea

Scritto da , il Febbraio 27, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cupcake di zucca

Ultimo giorno della settimana con Detto Fatto prima della puntata speciale del sabato, durante la quale i tutorial non sono realizzati in diretta ma vengono semplicemente riproposti e rispolverati dei video andati in onda settimane addietro. Oggi lo studio del programma pomeridiano targato Rai 2, condotto da Caterina Balivo, ha accolto un ospite d’eccezione: Gina Brooke, make-up artist nonchè truccatrice personale della cantante Madonna. Essa si è sottoposta ad una intervista e, ovviamente, ci ha deliziato con un suo tutorial per avere un trucco da star.

Non temete però, anche oggi infatti, nonostante la presenza dell’ospite internazionale, sono stati realizzati tutorial culinari. Protagonista della prima ricetta è stata Paola Galloni, esperta della cucina light; quest’ultima ci ha realizzato degli alternativi cupcake alla zucca con crema di formaggio. Così, dopo il ciambellone fruttato realizzato ieri da Alessandro Servida e la zuppa inglese di Franco Aliberti di martedì, ecco un altro dolce preparato nella cucina di Detto Fatto.

Primo passaggio: preriscaldate il forno a 180° e grattugiate la zucca con tutta la buccia per conservare tutti i suoi tanti nutrienti; unite in una scodella tutti gli ingredienti secchi: farina integrale, alle mandorle e di mais. Aggiungete la vaniglia in polvere, il bicarbonato, il lievito setacciato e il sale. In un altra ciotola, riunite l’olio, il latte, lo sciroppo d’acero e la scorza di limone.

[imagebrowser id=14262]

Ora mescolate la parte liquida agli ingredienti secchi con uno sbattitore elettrico; unite ora anche la zucca grattugiata precedentemente e mescolate bene. Preparate uno stampo per muffin con i pirottini di carta inseriti e versate all’interno di quest’ultimi il vostro composto aiutandovi con la molla usata per le palline di gelato oppure con l’utilizzo di cucchiai. Infornate e cuocete per 40 minuti per poi lasciarli raffreddare.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema di formaggio: mescolate con uno sbattitore elettrico il formaggio cremoso con la cannella, lo sciroppo d’acero e la scorza di limone; trasferite il tutto in una sac a poche con punta a stella e decorate i vostri cupcake. Completate con una spolverata di codette di zucchero colorate e … Detto fatto: cupcake di zucca con crema di formaggio di Paola Galloni.

Il secondo piatto invece è stato realizzato da Rita Loccisano; quest’ultima ci ha presentato la ricetta per cucinare un risotto ninfea. La visual food designer però non è riuscita a realizzare completamente il piatto in diretta per problemi di tempo ma noi siamo in grado, comunque, di darvi tutti gli ingredienti occorrenti per riprodurlo nelle vostre case: basta che sfogliate la gallery dove potrete osservare anche le foto dei passaggi fondamentali.

Non dimenticatevi di leggere la ricetta degli spiedini di manzo con crema di peperoni realizzati ad inizio settimana. Noi vi diamo appuntamento a domani con lo speciale di Detto Fatto di sabato.