X


Gallery Dolci dopo il Tiggì, 9 febbraio 2015: ricetta Carnival cakes di Ambra Romani

Scritto da , il Febbraio 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Carnival cake Dolci dopo il tiggì

Nuova settimana, nuova sfida! Dopo le puntate dei giorni scorsi, che hanno visto la preparazione di tante straordinarie golosità realizzate nell cucine di Dolci dopo il Tiggì da Marco Lombardo e Ilaria D’Agostini (clicca qui per scoprire tutte le ricette dei dolci presentati negli ultimi giorni), oggi è scesa in campo Sara Sardone, 27enne pugliese, medaglia di bronzo nel Cake Desing, nuova agguerritissima avversaria del campione in carica.

Come da tradizione, il lunedì spazio alla “pasticceria moderna” di Ambra Romani, che oggi ha guidato Marco e Sara durante la preparazione di un dolce davvero favoloso, proprio come la strepitosa torta “diabella” proposta nella puntata di venerdì da Luca Montersino per la difficile “prova allo specchio” di Alta Pasticceria (leggi qui per sapere come si prepara e vedere la fotogallery relativa a tutti i passaggi della preparazione).

Quali dolci migliori per iniziare la settimana che precede il Carnevale, festa amatissima dai bambini, delle spettacolari e coloratissime Carnival cakes? Torte favolose, elaborate ma assolutamente da preparare, perfette per conquistare il palato dei più golosi, grandi… e meno grandi! Nella gallery sottostante sono contenute le schede dettagliate con le dosi esatte dei vari ingredienti e le immagini relative a tutte le fasi della realizzazione di questa Carnival cake irresistibile, dall’inizio alla fine, senza saltare nessun passaggio. Buon Appetito!

[imagebrowser id=14183]

Ricetta della Carnival Cake. Preparare l’impasto montando a spuma il burro morbido, al quale aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e le uova (uno alla volta). Unire a filo il cioccolato sciolto (non caldo). Montare ancora e unire la farina setacciata con il lievito per dolci e il cacao amaro. Aggiungere infine il latte. Dividere l’impasto in due parti uguali, ciascuna da cuocere in forno in tortiere circolari per mezz’ora o 40 minuti alla temperatura di 170 gradi. Al termine della cottura, eliminare la parte superficiale delle due torte.

Realizzare il ripieno. Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e una grattugiata di scorza d’arancia. Inumidire con un pennello la parte superficiale di entrambe le torte con un goccio di latte. Spalmare su una delle due torte uno strato di abbondante crema (dello spesso spessore della torta) e porvi sopra le ciliegine verdi e rosse. Coprire con l’altra torta (capovolta: la parte bagnata con il latte deve essere messa a contatto con la crema). Coprire con altra crema.

Spalmare del cioccolato sciolto su un foglio di carta da forno e far indurire in frigo. Ricavare delle “lingue” di cioccolato da attaccare in verticale sui lati della torta, facendole aderire con un goccio di cioccolato sciolto. Riempire l’interno della Carnival cake con tantissimi confettini colorati. E’ straordinaria e spettacolare!

Vincitrice della sfida di oggi è stata la news entry Sara, che ha così ottenuto il suo primo punto prendendo già le distanze dall’avversario.