X


I piatti de La prova del cuoco, 20 febbraio 2015: i mari e monti di Pascucci e Ribaldone

Scritto da , il Febbraio 20, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 20 febbraio 2015

Compito arduo per Anthony Genovese, che oggi si ha dovuto eliminare il primo concorrente del torneo. Super Chef dovrà fare a meno di Anna, mentre Massimo Scirocco potrà continuare la sua corsa verso il titolo. Come ogni venerdì che si rispetti, tornano Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone. I due cuochi stellati presentano un piatto a base di pesce e carne, arricchito dei loro utilissimi consigli. Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere le ricette de La prova del cuoco del 20 febbraio 2015.

Ricette Gianfranco Pascucci, Zuppa di pesce. Ingredienti: 1 kg di pesce di piccola pezzatura, 100 g di sedano, 100 g di cipolla ramata, 3 spicchi d’aglio, 2 rametti di timo, 300 g di pomodoro, 400 g tra cozze, calamari, polpi, gamberi, lupini, basilico, prezzemolo, pepe. Facciamo sudare la cipolla in padella con l’olio e l’aglio schiacciato. Tagliamo il sedano a pezzettini e versiamo in padella, uniamo quindi i pomodori ramati e i pelati. Ricordiamo che è inverno e i pomodori non sono di stagione.

Tagliamo a pezzi i pesci più grandi e tuffiamo nel sugo. Copriamo con il brodo e facciamo cuocere con il coperchio per 40′. Tagliamo il peperoncino a pezzettini e uniamo alla zuppa, fuori dal fuoco, insieme al resto degli odori. Lasciamo in infusione per 10′. Filtriamo il sugo. Riportiamo sul fuoco e, a fiamma vivace, aggiungiamo i calamari, i filetti di pesce, la tracina, lo scorfano, le cozze e le vongole. Facciamo cuocere e serviamo coi crostini di pane.

[imagebrowser id=14232]

Ricette Andrea Ribaldone, Cordon Bleu. Ingredienti: 1 petto di pollo intero, 300 g di Emmental a fette, 8 fette di prosciutto cotto, 200 g di pangrattato, 4 uova, 200 g di yogurt intero, 50 g di semi di sesamo, coriandolo fresco q.b., 1 cespo di catalogna, 100 g di insalata aromatica, 100 g di sale grosso, 50 g di zucchero di canna, 200 g di burro, olio extrvergine d’oliva q.b., sale q.b. Facciamo marinare il petto di pollo con zucchero e sale grosso, per 20′, quindi laviamo e asciughiamo. Tagliamo a fettine e battiamo col batticarne. Diamo la stessa forma a tutte le fettine con l’aiuto di un coppapasta. Facciamo la stessa operazione con il prosciutto e il formaggio. Montiamo il cordon bleu facendo degli strati, il primo di carne, il secondo di prosciutto e il terzo di formaggio. Passiamo delicatamente nell’uovo sbattuto quindi nel pan grattato. Cuociamo in padella con il burro e completiamo la cottura a 160°C per 4′. Prepariamo la salsa d’accompagnamento frullando lo yogurt, il coriandolo, i semi di sesamo, un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale. Serviamo il cordonbleu con la salsa e un’insalata di puntarelle.

Se volere riproporre una delle ricette di ieri, non perdete i piatti de La prova del cuoco del 19 febbraio 2015.