X


La prova del cuoco, 17 febbraio 2015: le ricette di Anna Contro Chi e non solo

Scritto da , il Febbraio 17, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 17 febbraio 2015

Archiviata la parentesi dedicata al mondo del web, La prova del cuoco torna a mezzogiorno su Rai1 con una delle sue rubriche storiche, Anna Contro Chi. Quest’oggi, la sfida si è consumata sulla noce moscata, con una Luisanna Messeri davvero scatenata che ha cucinato una gli gnudi burro e salvia. Anna Moroni si è invece cimentata in uno dei suoi cavalli di battaglia, le crocchette. A giudicare la sfida, è stato Federico Quaranta, che ha preferito la ricetta di Luisanna Messeri. Vediamo ora tutte le ricette de La prova del cuoco del 17 febbraio 2015.

Ricette Anna Moroni, Crocchette a Modo mio. Ingredienti: 250 mL di latte, 125 g di burro, 125 g di farina, 300 g di patate bollite, 100 g di grana, 4-5 uova, noce moscata, sale e pepe, olio di arachide per friggere. Iniziamo a preparare l’impasto di base, come quello dei bignè. Facciamo quindi bollire l’acqua con il burro e versiamo la farina a pioggia. Versiamo la farina a pioggia e mescoliamo fino a che non si stacca dalle pareti. Facciamo raffreddare e incorporiamo le uova una per una fino a completo assorbimento. Uniamo la purea di patate, la noce moscata, il grana, il sale e il pepe. Friggiamo, formando delle quenelles con due cucchiai, in olio d’arachide bollente.

Ricette Luisanna Messeri, Gnudi al burro e salvia. Ingredienti: 800 g di ricotta di pecora, 1 kg di spinaci, 5-6 uova, 150 g di formaggio grana, noce moscata q.b., 1 mazzetto di salvia fresca, burro q.b., farina q.b., sale e pepe q.b. Sbollentiamo velocemente gli spinaci e tritiamo con la mezzaluna. Condiamo la ricotta con il trito di spinaci, il grana, la noce moscata e le uova. Realizziamo gli gnudi come si fa per le polpette e passiamo nella farina. Lessiamo in acqua bollente e salata e condiamo con il burro e la salvia sciolti in padella.

[imagebrowser id=14217]

Ricette Sergio Barzetti, Involtini ripieni e composta di kiwi piccanti. Ingredienti per gli involtini: 12 fettine sottili di arista di suino, 250 g di polpa di vitello macinata, 150 g di formaggio strachitund, 3 mele annurca, 1/2 bicchiere di aceto di mele, 1 mestolo di brodo vegetale, 30 g di burro chiarificato, 1 foglia d’alloro, sale e pepe bianco. Per la composta: 5 kiwi, 1 mela annurca, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di senape in grani, 1 peperoncino rosso piccante, sale. Peliamo le mele e tagliamole a dadini. Versiamo il macinato di vitello in una ciotola, condiamo con le mele, metà dello strachitund, sale e pepe. Battiamo bene le fettine di maiale e farciamo con il ripieno. Chiudiamo a involtino e, infariniamo e facciamo rosolare nel burro chiarificato. Sfumiamo con l’aceto, insaporiamo con due foglie d’alloro, bagniamo con il brodo e cuociamo per 25/30′. Tagliamo i kiwi a cubetti, mettiamoli in una casseruola con il peperoncino tritato, la mela annurca tagliata a pezzetti, lo zucchero, un po’ di sale grosso, due foglie d’alloro fresco e la senape. Lasciamo cuocere per 10′ e versiamo in un vasetto a chiusura ermetica. Conserviamo in caldo. Serviamo gli involtini con una fettina di formaggio, un po’ di fondo di cottura e la composta.

Ricette Marco Bianchi, Biancocuore al cacao. Ingredienti per la frolla: 200 g di farina integrale, 200 g di farina 0, 30 g di amido di frumento, 160 g di nocciole tritate, 2 pizzichi di lievito per dolci, 40 g d’acqua fredda, 60 g di olio di mais, 40 g di tahin (crema di sesamo), 60 g di zucchero integrale di canna, un pizzico di sale. Per la farcia: 500 mL di latte di soia, 40 g di amido di frumento, 4 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio di cacao in polvere. Prepariamo la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti insieme. Formiamo una palla e facciamo riposare in frigorifero per 10′. Dedichiamoci quindi alla farcia, mescolando tutto gli ingredienti insieme con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Trasferiamo in una casseruola alta e portiamo a ebollizione, fino a raggiungere il livello di cremosità desiderata. Stendiamo quindi la frolla e foderiamo gli stampini monoporzione. Versiamo il ripieno all’interno e guarniamo con la frolla sbriciolata. Inforniamo a 200°C per 30′.

Se volete replicare uno dei piatti di ieri, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 16 febbraio 2015.