X


La prova del cuoco, i piatti del 12 febbraio 2015: pasta fresca, frivolezze e molto altro

Scritto da , il Febbraio 12, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 12 febbraio 2015

La cucina, si sa, uno dei punti forti della nostra tradizione. Un tema molto caro a La prova del cuoco, quello della tradizione, tanto da averne fatto una rubrica fissa in onda ogni giovedì, Il Campanile Italiano. Beppe Bigazzi accoglie i nuovi concorrenti provenienti da Tarcento, in Friuli, pronti a battere i campioni in carica. Le conoscenze di Bigazzi e il suo straordinario savoir faire tra le cucine arricchiscono anche oggi i piatti che le due Regioni presentano per portarsi a casa questa manche e aspirare al titolo finale.

Per la gioia di Antonella Clerici, Davide Orlandi ritorna tra le cucine del Nomentano 3 per preparare un piatto che la conduttrice ama in maniera particolare: il risotto alla milanese. Il cuoco “Pop” presenta una versione tutta sua di questa pietanza, in cui innovazione e tradizione s’incrociano in maniera costante. Non manca Alessandra Spisni, che col suo mattarello regala sempre qualcosa di speciale alle nostre tavole.

Non è La prova del cuoco senza Anna Moroni. La simpatica cuoca romana ci introduce ancora una volta nel mondo delle sue frivolezze. Semplici e sfiziosi stuzzichini che si possono preparare velocemente con quello che abbiamo in casa. In attesa di preparare i piatti di oggi, perché non preparare una delle squisitezze proposte nella puntata di ieri? Scottiglia, torta di wurstel e molto altro arricchiranno la vostra tavola.

[imagebrowser id=14199]

Ricette di Alessandra Spisni, Tagliatelle fritte. Ingredienti: 500 g di farina, 5 uova, 2 limoni, 100 g di zucchero, 100 g di zucchero vanigliato, 500 g di strutto. Impastiamo uova e farina per realizzare la sfoglia, lavoriamo fino a ottenere un composto morbido. Lasciamo riposare. Tiriamo sottile con il mattarello e intanto facciamo sciogliere lo strutto per friggere le tagliatelle. Grattugiamo la scorza del limone sulla sfoglia tirata e diamo una spolverata di zucchero semolato. Arrotoliamo la pasta su se stessa e tagliamo le tagliatelle. Friggiamo le tagliatelle nello strutto caldo senza srotolare. Scoliamo e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

Ricette Anna Moroni, Coniglio fritto al limone. Ingredienti: 1 coniglio a pezzi. Ingredienti per la marinata: 1 limone, 2 foglie d’alloro, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Per la pastella: 150 g di farina, 3 uova, 100 mL di birra, 30 g di grana grattugiato, prezzemolo q.b., sale e pepe. Tagliamo il coniglio disossato a pezzi piccoli. Mariniamo con l’alloro, l’olio e il succo del limone. Lasciamo riposare tutta la notte. Rompiamo le uova in una ciotola e uniamo la birra, , il grana grattugiato e il prezzemolo. Aggiustiamo di sale e sbattiamo. Immergiamo il coniglio nella pastella e friggiamo in olio bollente. Scoliamo e serviamo tiepido.

Se volete realizzare una delle ricette di ieri, non perdete i piatti de La prova del cuoco dell’11 febbraio 2015.