X


La ricetta di Samya di venerdì 27 febbraio 2015: la ghiotta brioche del buongiorno

Scritto da , il Febbraio 27, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto brioche del buongiorno

Ultimo appuntamento della settimana con Mattino Cinque e le ricette di Samya Abbary. Il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso anche oggi con la delizia dell’attrice, modella e cuoca di Canale 5: la brioche del buongiorno con crema al cioccolato. La regina dei fornelli Mediaset ha sfornato anche per questo venerdì una leccornia per il palato e per gli occhi, da gustare a colazione in tutta tranquillità e condividere nel week-end con il partner o con gli affetti più cari.

Ricapitoliamo però tutte le bontà della settimana prima di tuffarci nella ghiotta ricetta di oggi: la brioche del buongiorno. Iniziamo con l’antipasto delicato e raffinato di ieri: le capesante gratinate. Facilissime da preparare, il successo è assicurato. Come primo possiamo accompagnare il riso pilaf alla trevisana, con cottura al forno. Particolare e sano. Per secondo possiamo servire il rotolo di frittata, un modo diverso per presentare le uova arricchite dall’affettato di pollo e dall’insalata.

Per chiudere in dolcezza possiamo preparare la strepitosa torta cioccolatosa di venerdì scorso, oppure optare per un dessert a base di frutta come le frittelle di ananas, nanas goreng. Adesso però tutti pronti con carta e penna per appuntare passo dopo passo la ricetta del giorno, la brioche del buongiorno. Seguite anche la gallery fotografica (in basso) con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14260]

 

In un’impastatrice inserire: la farina, lo zucchero a velo, il burro fuso, il lievito di birra (che Samya suggerisce di sbriciolare con le mani), un uovo e un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto aggiungendo il latte tiepido, quindi, mettere l’impasto in un contenitore, coprire con la pellicola trasparente, un canovaccio da cucina e lasciare lievitare per circa 1 ora. Nel frattempo in un pentolino sciogliere il cioccolato. Riprendere l’impasto lievitato, stenderlo creando un rettangolo. Su metà superficie versare il cioccolato e spolverare con le mandorle tritate. Quindi sezionare l’altra metà del composto con un tagliapasta, creando delle strisce, come mostrato nella gallery fotografica in alto.

A questo punto chiudere a metà la parte con il cioccolato (bagnando bene le estremità con l’acqua in modo da fare aderire i margini e non fare uscire il ripieno), lasciando libere le striscioline create con il tagliapasta. Bagnare con l’acqua la superficie del composto e attaccare sopra le strisce. Coprire con un canovaccio da cucina e lasciare lievitare per altri 30 minuti. A questo punto spennellare il dolce con il rosso d’uovo e portare in forno, già caldo, a 200 gradi per 45 minuti. Il dolce è pronto, non resta che lasciar raffreddare, tagliare a fette e servire per una colazione con i fiocchi.