X


Look Notti sul ghiaccio: guerra di stile e gag tra Simona Ventura e Selvaggia Lucarelli

Scritto da , il Febbraio 22, 2015 , in Gossip Tag: , ,
Foto notti sul ghiaccio

La prima puntata di “Notti sul ghiaccio”, andata in onda puntuale ieri sera su Rai1, ha mantenuto le promesse. Non tanto quelle sullo spettacolo dei pattinatori in pista, degli ospiti famosi come Violetta e Carolina Kostner o dell’arrivo della Marini, che ha strappato pure una standing ovation. No. E’ successo altro.

Ovvero esattamente quello che in molti avevano paventato: le due acerrime nemiche, Simona Ventura e Selvaggia Lucarelli, si sono ritrovate in giuria insieme e sono state scintille. Apparentemente tregua armata, in realtà si sono punzecchiate tutta la sera tra battute e frecciatine. Anche a livello di look non avrebbero potuto essere più diverse, anche se entrambe hanno optato per il total black. Elegantissima la Ventura in un abito al ginocchio di Daizy Shely, con dettagli trasparenti, collettino e sciarpina chic, a cui ha aggiunto la giacca, sempre nera, molto particolare. Nel complesso perfetta, anche se la giacca in studio fa sempre un po’ strano. Voto:8.

Selvaggia invece, pungente come (e più) del solito, ha optato anche lei per nero e dettagli trasparenti…Sapete che vi dico? Non erano poi vestite così differenti a ben pensarci. Pessime le battute dell’opinionista però. La tv non è il web e dare dell’Angelino Alfano a Liorni (le altre battute ve le risparmio) non è stato proprio il massimo. Oltretutto sembrava essere più interessata ai bellocci in gara (scherzava?) che non alla gara in sè per sè e non ha risparmiato la critica pungente ai voti dati alla Marini, a suo dire piuttosto generosi. A lei voto: 5.

Impeccabili invece gli altri giurati, da Enzo Miccio, che con il suo stile (ieri sera giacca nei toni del blu, lavorata, con revers lucidi e papillon) può dire ciò che vuole. Oltretutto è l’unico che, fedele al suo ruolo di icona di buon gusto, ha dato qualche consiglio di look ai concorrenti in gara, senza essere nè supponente, nè antipatico. Bravo Miccio, a te 9.
Perfetta anche la splendida Gabriella Pession, l’unica a capirci davvero qualcosa di pattinaggio sul ghiaccio in quella giuria, in quanto ex pattrinatrice.

Gabriella, taglio bob sfilacciato e abitino rosso con ricami di perline, era perfetta e perfettamente nel ruolo, ha dato pareri sinceri, ma professionali. A lei 10.
Buono stile, ma abbastanza anonimo come i suoi interventi, Marco Liorni. Non ha spiccato per originalità e viene il dubbio che servisse davvero solo per fare da spartiacque tra la Ventura e la Lucarelli. Voto:6.

Infine, la padrona di casa, l’inossidabile Milly Carlucci, meriterebbe un 10 solo per la capacità che ha di sedare gli animi e calmare i bollenti spiriti e le intemperanze della giuria, anche se la sua preferenza per Simona Ventura, con cui ha stretto un chiaro sodalizio, è abbastanza palese e a volte rasenta il buonismo eccessivo. Ma per essere tornata sul ghiaccio, dopo essersi rotta di tutto e di più, merita un voto alto se non altro per il coraggio. Visto che però non mi è piaciuta troppo la tutina nera indossata, con scollo troppo costruito, a lei diamo un 7.

Infine tra i concorrenti, 8 a Valeria Marini, splendida nell’abitino da pattrinatrice/principessa tutto in pizzo rosso; 5 al completo di Niccolò Centioni (poi eliminato) travestito da gondoliere veneziano; 4 alla tutina iperattillata di Manuela Di Centa; 8 all’abito in macramè nero di Barbara De Rossi (anche se Miccio l’ha bocciata, “troppo simile alla zia della sposa” le ha detto).

Dulcis in fundo 10 all’angelo argentato che ha danzato sul ghiaccio sulle note dell’Ave Maria, splendida, ma soprattutto di una bravura capace di far commuovere. Dieci dunque a Carolina Kostner.