X


Centovetrine chiude definitivamente: Mediaset spazza via la soap dal palinsesto di Rete4

Scritto da , il Marzo 13, 2015 , in Soap Tag: ,
foto centovetrine jacopo e velasco

La lenta agonia di Centovetrine è giunta al termine. A nulla sono valse petizioni, cambi di palinsesto e spostamenti di rete. La soap tutta italiana, girata a San Giusto Canavese, dice addio ai suoi fans nel bel mezzo della quindicesima stagione. L’ultimo blocco sarà trasmesso – presumibilmente – in estate. Nulla da fare per la sedicesima stagione, comunque già a rischio, nonostante il ritorno di alcuni dei personaggi storici più amati, come Marco (Alessandro Mario) e Stefano Della Rocca (Danilo Brugia).

La notizia è trapelata poche ore fa su Bubinoblog e in pochi minuti ha fatto il giro del web. Come da noi stessi testimoniato, i fans si erano già mossi per salvare la soap, avviando un’iniziativa riconoscibile dall’hashtag #centovetrinenondevemorire. Dopo 14 anni, Centovetrine chiude definitivamente i battenti. Ciò che era fin troppo chiaro da mesi è stato ufficializzato solamente oggi, con cattiva pace degli appassionati, che non hanno risparmiato commenti piuttosto forti, tra cui “Mediaset deve vergognarsi!”.

Lo spostamento su Rete4, invece di giovare agli ascolti della soap, ha dato il colpo di grazia definitivo. Gli elevati costi di realizzazione, accompagnati dallo share al di sotto delle aspettative, ha fatto propendere per la soppressione definitiva del prodotto. L’atteso ritorno della famiglia Della Rocca, tanto desiderato quanto sbandierato, suona ora come una beffa: chissà se i telespettatori potranno mai assistere alle puntate cruciali della quindicesima stagione.

Nessun annuncio ufficiale sul fronte Mediaset, che potrebbe arrivare a breve. Per ora, di certo, vi è solamente la soppressione della sedicesima “annata”. Il blocco mancante potrebbe essere trasmesso nel periodo estivo, nuovamente su Canale 5, oppure proprio su Novela, il nuovo canale free del digitale terrestre dedicato alle soap opera. Un epilogo decisamente amaro, per Centovetrine, che ricorda la triste conclusione di un altro prodotto italiano, la soap Vivere. Gli appassionati ricorderanno sicuramente le prime stagioni, nelle quali fece il suo esordio Roberto Farnesi, che prestò il volto a Giuliano Corsini. Parte del cast è oggi in forze alla fiction di Canale 5, Le Tre Rose di Eva 3, in onda in prima serata a partire dal 20 marzo 2015. Una magra consolazione per tutti gli aficionados, ma nulla è perduto. Le restanti 70 puntate potrebbero essere trasmesse già dal prossimo giugno.