X


Chiude L’Isola dei Famosi? Dopo la strage francese, reality a rischio per lo stop Codacons

Scritto da , il Marzo 11, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
Foto Logo Isola

Brutte notizie per i reality nostrani e per tutti quei programmi che potrebbero, in un modo o nell’altro, rappresentare un pericolo per l’incolumità dei suoi partecipanti. Purtroppo la tragedia avvenuta in Argentina durante la realizzazione di un reality francese, in cui hanno perso la vita dieci persone, ha messo in allarme tutto il settore e risvegliato le coscienze sul tema della sicurezza in tv.

Cose come la strage accaduta in Argentina non dovrebbero mai accadere, ma nel nostro Paese finora l’argomento non era mai stato affrontato in maniera così diretta. Stamattina invece, dopo questo terribile incidente, il Codacons ha pubblicato una lettera ufficiale rivolta alle emittenti televisive in cui si chiede la sospensione di ogni programma che possa mettere in pericolo i suoi partecipanti. Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha specificato che questo è solo l’ultimo di una serie di gravi incidenti accaduti nell’ambito dei reality, portati all’esasperazione negli ultimi anni alla ricerca dell’audience.

Le prove sarebbero diventate troppo pericolose e l’asticella del limite massimo da non superare continuamente spostata in avanti, fino a mettere a rischio gli stessi partecipanti. “Crediamo sia necessario” ha proseguito Rienzi “anche alla luce delle recenti polemiche sulla sicurezza sollevate da alcuni concorrenti di un reality italiano, introdurre limitazioni a tali show che vadano a garanzia dell’incolumità di concorrenti e lavoratori, senza tuttavia pesare sull’aspetto creativo e artistico”.

Ovviamente, nel caso nostrano, non si può non pensare subito all’Isola dei Famosi che comunque spesso mette in condizioni non proprio idilliache i propri concorrenti. Ma mentre Alfonso Signorini, intervenuto in proposito, ha gettato acqua sul fuoco affermando che quello che è accaduto nel reality francese è stata purtroppo una tragica fatalità che sull’Isola non si sarebbe verificata, l’ex-naufraga Catherine Spaak non la pensa allo stesso modo.

L’attrice, rimasta in realtà pochissimo nel reality, ha infatti colto la palla al balzo per giustificare ulteriormente il suo ritiro dal gioco. Ora l’unica domanda che rimane è: cosa succederà adesso? Già l’Isola dei Famosi aveva annunciato che il consueto galà di fine edizione non si terrà per mancanza di budget, adesso quest’altra batosta. Il reality chiuderà o la produzione riuscirà a convincere il Codacons che in fondo il programma non è così pericoloso come si può pensare?
Staremo a vedere.