X


Cotto e Mangiato 6 marzo 2015, la ricetta del giorno: trota arancia e coriandolo

Scritto da , il Marzo 6, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto tessa

Si chiude oggi una settimana di grandi ricette firmate Cotto e Mangiato, presentate da Tessa Gelisio, come da tradizione, tutti i giorni all’interno di Studio Aperto poco prima delle 13.00, su Italia 1. Lunedì la conduttrice ha servito a tavola una splendida frittata di funghi, patate e carciofi, mentre martedì è stata la volta del gustoso risotto alla carbonara e pancetta, due piatti irresistibili assolutamente da provare (clicca qui per scoprire la ricetta della frittatona carciofi patate e funghi e qui per sapere come si prepara il risotto con pancetta alla carbonara).

E anche questa settimana, ovviamente, non poteva mancare il dolce: nel “goloso” appuntamento di mercoledì la cuoca televisiva più amata dagli italiani ha infatti preso per la gola i telespettatori più ghiotti con dei meravigliosi quadrotti cioccolato e banane, delizie che lei ha definito “dolci dal sapore tropicale”, assolutamente da rifare a casa (scopri cliccando qui la ricetta dettagliata e sfoglia la fotogallery). Buon appetito!

La ricetta di oggi è la squisita trota all’arancia e coriandolo, inviata alla conduttrice dalla sua amica Samantha di Milano. Per preparare questo piatto delizioso ci vogliono circa 30 minuti e bisogna sostenere una spesa di 8-9 euro per acquistare gli ingredienti necessari. La gallery fotografica sottostante illustra i vari passaggi della preparazione di questa trota sfiziosa, da leccarsi i baffi!

[imagebrowser id=14293]

Sfilettare e pulire una trota da 600 grammi e metterla a marinare con il succo di 2-3 arance nel quale sono stati inseriti dei semi di coriandolo schiacciati (1 cucchiaio), un pizzico di sale e mezza scorza d’arancia grattugiata (le trote devono marinare per circa 40 minuti). Trascorso questo tempo, girare i vari pezzi di trota, coprire la teglia con dell’alluminio e scaldare in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.

Finita la cottura, scoprire, bagnare con il sughetto di cottura e riporre in forno per altri 10-15 minuti. Versare delicatamente il sughetto di cottura in un pentolino e porre un’ultima volta il pesce in forno (spento). Portare il pentolino con il sughetto sul fuoco e scaldarlo per farlo ridurre più o meno della metà. A fornello spento, aggiungere del burro normale o vegetale, da incorporare con una frusta.

Impiattare i filetti di trota e condirli con l’emulsione. Trota servita: cotta… e mangiata! Tessa ricorda ai telespettatori l’uscita del numero settimanale di Tv Sorrisi e Canzoni contenente altre sue gustose ricette.

Concediti anche la strepitosa insalata benessere proposta nella puntata di ieri: un piatto di 400 calorie, facile, veloce e soprattutto salutare, da assaggiare subito. Tutti a tavola!