X


Le ricette di Samya di venerdì 20 marzo 2015: i deliziosi biscotti iceberg di oggi

Scritto da , il Marzo 20, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto biscotti iceberg

Gli strepitosi panini dolci al cioccolato, definiti da Samya Abbary della felicità, hanno chiuso, ieri, Mattino Cinque in dolcezza. Dopo la ricetta proposta in occasione della festa di San Giuseppe, anche oggi il programma di Canale 5, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ci ha deliziati con un piatto unico, dal successo assicurato: i biscotti iceberg. La rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina continua a stuzzicare i nostri palati con ricette originali e saporite.

Prima di iniziare con la bontà odierna, diamo uno sguardo a tutte le delizie che Samya ha proposto questa settimana. Iniziamo con la torta rustica primavera, che la regina dei fornelli Mediaset ha suggerito per una gita fuori porta. Come antipasto possiamo preparare la tempura sfiziosa, tipica del Giappone. Se siamo alla ricerca di un piatto di pesce ecco i sardoni impanai, sardine fritte della tradizione culinaria del Friuli Venezia Giulia.

Chiudiamo, poi, il nostro viaggio tra i sapori con un dolce semplice da realizzare che richiede pochi ingredienti: i mini cupcake alle noci. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, i biscotti iceberg, corredata dalla gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14357]

 

Per prima cosa far sciogliere il lievito di birra nel latte, precedentemente scaldato in un pentolino. Quindi in una ciotola aggiungere: i rossi d’uovo, un uovo intero, lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamare bene con una frusta elettrica e quando lo zucchero si sarà sciolto inserire anche il latte con il lievito e, un po’ alla volta, la farina. Aggiungere poi anche il burro a cubetti e girare bene il tutto. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente, un canovaccio da cucina e lasciare lievitare per circa 1 ora.

Terminato questo tempo mettere il composto in un saccaposhe e, su una teglia con carta da forno, creare delle forme a focaccia (come mostrato nella gallery in alto). Portare in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Poi mettere la panna in un saccaposhe e versarla a piacere in un piatto, ai lati adagiare i biscotti, che saranno cotti. Il dolce di oggi è pronto. Un dessert facile da realizzare utile per coccolare i nostri cari, come ha affermato Samya, “dopo una lunga giornata di lavoro”.