X


Mina compie 75 anni: sui social gli auguri di Roby Facchinetti, Fiorello e molti altri

Scritto da , il Marzo 25, 2015 , in Musica Tag: ,
Foto Mina

Louis Armstrong la definì “la voce bianca più bella del mondo” e mai complimento avrebbe potuto essere più azzeccato per colei che da decenni ci regala delle perle musicali che hanno fatto la storia della canzone italiana e non solo. Oggi, Mina, all’anagrafe Mina Anna Maria Mazzini, compie 75 anni, un traguardo decisamente importante.

Considerata una delle più grandi cantanti italiane, Mina nella sua lunga carriera, iniziata alla fine degli anni ’50, ha interpretato circa 1500 canzoni e venduto 150 milioni di dischi portando spesso al successo canzoni scritte da autori divenuti poi famosi proprio grazie a lei. Ha duettato con i più grandi artisti italiani e internazionali (chi non ricorda i duetti con un altro grandissimo artista come Adriano Celentano, anche lui grande inteprete e figura di spicco della canzone italiana), cantato canzoni di importantissimi autori, recitato in film, partecipato a storiche trasmissioni televisive e ad alcune edizioni del Festival di Sanremo. Impossibile citare tutto quello che Mina ha fatto in questi anni e qual’è stato il suo inestimabile contributo.

Spesso chiamata anche “La tigre di Cremona”, pur essendo nata a Busto Arsizio proprio 75 anni fa il 25 marzo, Mina è stata anche un’icona di stile grazie ai suoi look, abiti e acconciature degne di una trasformista nonchè anticipatrice di tendenze. Cantante dalla voce sopraffina e dallo stile inconfondibile, Mina ha però deciso ad un certo punto di ritirarsi dalle scene e da quel momento abbiamo potuto vederla solo una volta, nel 2001, in un video realizzato nel suo studio di registrazione di Lugano mentre incideva il suo disco e all’epoca fu boom di visualizzazioni.

Oggi dunque Mina compie gli anni e il mondo della musica e dello spettacolo la celebra facendole gli auguri attraverso i social. Su Twitter e Facebook moltissimi artisti si avvicendano nel farle i loro auguri, da Fiorello che l’ha omaggiata anche con un video in cui interpreta uno dei successi più famosi della cantante ovvero “Grande Grande Grande” a Rita Pavone e Roby Facchinetti. Quest’ultimo, sul suo profilo Facebook, ha pubblicato una dedica alla cantante in cui scrive: “Oggi compie gli anni un’artista immensa! La più grande in assoluto! Con la sua meravigliosa e unica vocalità ha regalato alla musica italiana veri e propri capolavori senza tempo”.

Tantissimi anche gli auguri da parte della gente comune e di centinaia di fans. Noi ovviamente ci uniamo a loro: buon compleanno Mina!