X


Detto Fatto, grande festa per le 400 puntate: torta e tutorial di oggi 13 aprile 2015

Scritto da , il Aprile 13, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta detto fatto

Dopo l’ultima puntata dello speciale Detto Fatto sabato, una Caterina Balivo in splendida forma (con una camicia tutta colorata che ricorda un pò la primavera) ha aperto la nuova settimana con una puntata davvero speciale: quella di oggi è stata la puntata numero 400 di Detto Fatto. Dopo più di due anni, tre edizioni del programma e migliaia di tutorial mandati in onda, Detto Fatto ha raggiunto questo nuovo traguardo con la sua semplicità, eleganza, simpatia, utilità e chi più ne ha più ne metta.

Per festeggiare, Caterina Balivo quest’oggi ha chiamato in studio i tutor veterani del programma: da Fabrizio Crispino ad Alice Venturi, passando per Mickael Testard e Maria Rita Macchiavelli. Poteva mancare, in questo giorno così importante per la trasmissione, l’esperto del cambio look Giovanni Ciacci? Assolutamente no! Quest’ultimo, con il suo team, ci ha regalato una trasformazione davvero unica, degna della quattrocentesima puntata di Detto Fatto mentre nello spazio dedicato a “Le Divine” ha fatto intervenire telefonicamente l’attrice/cantante Ambra Angiolini.

Ma non è finita qua! Altri tutor sono stati protagonisti di oggi, come per esempio Roberto Carminati che ha realizzato un’acconciatura all’ospite del giorno: Cristina De Pin. In pedana cucina abbiamo ritrovato, invece, Tommaso Arrigoni; quest’ultimo, per l’occorrenza, ci ha insegnato a fare gli gnocchi all’ossolana. Come sempre gli ingredienti potete leggerli e annotarli sfogliando la gallery sottostante, noi andiamo direttamente a spiegarvi la ricetta protagonista di oggi.

[imagebrowser id=14442]

Primo passaggio: cuocete le patate con la buccia in acqua bollente; contemporaneamente cuocete la zucca in forno a 180°. Una volta pronte, schiacciate le patate e la zucca assieme all’interno di una ciotola; aggiungete la farina di grano e quella di castagne. Successivamente, aggiungete i tuorli aggiustando di sale e noce moscata (se l’impasto è troppo molliccio potete versare del pangrattato per dare consistenza); formate dei filoncini e create gli gnocchetti. Cuocete quest’ultimi in abbondante acqua salata e, nel frattempo, tagliate i funghi champignon a julienne e saltateli in padella con olio, aglio e timo. Scolate gli gnocchi, conditeli con i funghi e serviteli aggiungendo del burro e del formaggio. Detto Fatto: gnocchi all’ossolana di Tommaso Arrigoni.

Che festa sarebbe senza torta? A fine puntata, infatti, ha fatto il suo ingresso la torta realizzata da Alessandro Servida per l’occasione: tre piani di cioccolato e frutti di bosco. Tanti auguri ancora a Caterina Balivo e tutto il suo staff; prossimo traguardo: 500 puntate.