X


Le ricette di Samya del 16 aprile 2015: i raffinati dadini di tonno alla diavola

Scritto da , il Aprile 16, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto dadini di tonno alla diavola

Idee e profumi hanno aperto anche la giornata di oggi a Mattino Cinque. Samya Abbary e le sue ricette strepitose hanno siglato un giovedì goloso. Il programma d’informazione e intrattenimento di Canale 5, che oggi si è occupato di cronaca con un ampio spazio dedicato alla strage nel Tribunale di Milano, ha chiuso come di consueto con la rubrica gastronomica dell’attrice, modella e cuoca marocchina. Anche oggi, 16 aprile, Samya ha sfoggiato un piatto imperdibile che metterà d’accordo tutti: i dadini di tonno alla diavola.

Puntuale come sempre, intorno alle 10.50, il programma mediaset, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella che ci accompagna dal lunedì al venerdì, ha offerto una pietanza da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta di oggi, i dadini di tonno alla diavola. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa lavare i broccoletti e tagliarli creando delle piccole cimette, togliendo la parte bianca più dura. Sbollentare la verdura per circa 5 minuti in acqua bollente e salata, dopodichè scolare. Nel frattempo in un tritatutto aggiungere: il prezzemolo (lavato e spezzettato), l’aglio, il peperoncino e i pinoli. Sminuzzare bene il tutto e mettere il composto in una ciotola a parte.

 

[imagebrowser id=14459]

 

In una padella antiaderente aggiungere: un filo d’olio extravergine d’oliva, il trito, i broccoletti sbollentati e un po’ d’acqua di cottura delle verdure. Cuocere per circa 5 minuti senza aggiungere sale perchè, come suggerito da Samya, l’acqua che abbiamo inserito è già salata. Quando il composto si sarà ammorbidito spegnere il fuoco. Quindi tagliare i filetti di tonno a dadini e rosolarli in una padella con dell’olio, scottando da entrambi i lati. Quando il pesce sarà dorato metterlo nella padella con i broccoli e cuocere a fuoco vivace per pochi secondi. A questo punto il piatto è pronto non resta che servire a tavola e gustare con i propri cari.

Per restare in tema di cucina, diamo uno sguardo anche alle ricette che Samya ha proposto in questi giorni a Mattino Cinque. Iniziamo con la strepitosa pizza primavera di ieri ripiena di spinaci, pomodoro, mozzarella di bufala e pecorino. Un piatto unico che unisce sapori delicati e decisi da gustare con gli amici o con il proprio partner. Come primo piatto possiamo preparare, invece, le pennette sfiziose che la cuoca di Canale 5 ha proposto martedì scorso. Se cerchiamo un dessert leggero a base di frutta, ma gustoso, ecco il dolce con le mele di Saint Pierre. Oppure possiamo realizzare la torta morbida e friabile di venerdì scorso: la cake mille sapori. Perfetta a colazione, ma anche al termine del pasto.