X


Ricette di Samya di martedì 14 aprile 2015 a Mattino Cinque: le pennette sfiziose

Scritto da , il Aprile 14, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricette 14 aprile

L’itinerario gustativo tra piatti internazionali ed italiani prosegue a Mattino Cinque. Il programma, che vede la conduzione attenta di Federica Panicucci e Federico Novella, ha offerto anche oggi una ricetta strepitosa, le pennette sfiziose, cucinata con affetto e passione dalla regina dei fornelli Mediaset: Samya Abbary. L’appuntamento fisso della rubrica gastronomica, che dal lunedì al venerdì alle 10.50, chiude la trasmissione di Canale 5, continua ad incassare successi.

Il programma d’intrattenimento e informazione dell’ammiraglia Mediaset ha aperto con l’attualità e la cronaca, per regalare anche momenti più leggeri e di svago. L’attrice, modella e cuoca marocchina ha regalato anche oggi una leccornia per il palato, le pennette sfiziose, per stupire i nostri commensali e da riproporre sulle nostre tavole in un’occasione speciale. Ecco la raffinata ricetta di oggi. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

La prima cosa da fare è lavare le verdure. Dopodichè tagliare la verza a striscioline, sbucciare i pomodori, togliere i semi e creare dei dadini. In una padella antiaderente, con un po’ d’olio extravergine d’oliva, far saltare l’aglio. Quando è dorato da tutti i lati toglierlo e aggiungere: la verza, i pomodori, un pizzico di sale e di pepe. Girare bene e inserire anche mezzo bicchiere di acqua. Coprire con il coperchio e lasciare andare sul fuoco per circa 20 minuti.

 

[imagebrowser id=14444]

 

Nel frattempo in una pentola con dell’acqua calda e salata cuocere le penne integrali. Quando la pasta è cotta, scolare e versare nella padella con il condimento. Lasciare andare a fuoco vivace per pochi minuti e poi aggiungere anche le noci tritate. Il piatto è pronto, non resta che portare in tavola, guarnire con delle noci e gustare con i propri cari. Ecco un primo leggero e sano, che Samya propone per chi vuole rimettersi in forma in vista dell’estate, ma senza rinunciare al gusto e al sapore.

Per un menù completo, diamo uno sguardo a tutte le ricette che Samya Abbary ha preparato per noi in questi giorni a Mattino Cinque. Iniziamo con lo strepitoso dessert di ieri a base di mele: il dolce di Saint Pierre. In alternativa possiamo preparare la cake mille sapori, buonissima a colazione per iniziare la giornata con la carica giusta. Come secondo ecco, invece, le crepes salate con sorpresa, ripiene di pollo fritto. Se cerchiamo una ricetta vegetariana possiamo preparare le polpettine alla greca accompagnate da una crema allo yogurt. Per un primo gustoso, ma sano e leggero, ecco, invece, le perle d’orzo al limone che riportano sulle nostre tavole profumi e sapori della tradizione rivisitati.