X


Ricette La prova del cuoco, 23 aprile 2015: Beppe Bigazzi racconta la sua Toscana

Scritto da , il Aprile 23, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 23 aprile 2015

Grande tradizione, oggi, a La prova del cuoco. Come ogni giovedì, Antonella Clerici introduce Il Campanile Italiano, con la Sicilia e la Toscana di Beppe Bigazzi. La tradizione continua con la raccolta di ricettari di Luisanna Messeri, che ci prepara un piatto per tutta la famiglia. Anna Moroni, invece, torna con una delle sue pietanze folli e geniali allo stesso tempo, mentre Sergio Barzetti ci insegna i golosi dolcetti al riso soffiato e gianduia. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 23 aprile 2015.

Crocchette di riso farcite di Luisanna Messeri. Ingredienti: 250 g di riso carnaroli, 3 uova, 80 g di grana, 30 g di burro, 1 kg di fave, 250 g di pecorino toscano fresco, 250 g di salame toscano in un pezzo, pane grattugiato, olio di semi di arachide.

Lessiamo il riso Carnaroli e versiamo all’interno di una ciotola capiente. Condiamo con il burro e il parmigiano, quindi uniamo le fave. Lasciamo raffreddare. Realizziamo una polpetta di riso, pratichiamo un foro e farciamo con il formaggio e il salame. Richiudiamo bene la polpetta in modo che il ripieno risulti all’interno. Impaniamo le polpette con uovo sbattuto e pan grattato, quindi friggiamo in olio di semi d’arachide.

[imagebrowser id=14486]

Parmigiana di patate con stracchino e mortadella di Anna Moroni. Ingredienti: 4 patate, farina q.b., 300 g di besciamella, 1 stracchino, 150 g di mortadella, grana grattugiato, sale.

Tagliamo la mortadella a quadretti. Lessiamo le patate in acqua salata, facciamo raffredda, spelliamo e tagliamo a fette. Passiamo le patate nella farina e adagiamo all’interno di una pirofila da forno unta col burro. Facciamo uno strato di mortadella, uno di stracchino e uno di besciamella. Facciamo un altro strato di patate e proseguiamo, come in precedenza, con lo stracchino e la besciamella. Completiamo con una spolverata di parmigiano. Facciamo gratinare in forno, a 180°C, per 15-20′.

Dolce di riso soffiato al gianduia di Sergio Barzetti. Ingredienti: 350 g di cioccolato gianduia, 100 g di cioccolato fondente, 30 g di latte condensato, 150 g di riso soffiato, 200 g di fragole, cioccolato bianco, menta fresca.

Tagliamo il cioccolato a pezzetti e facciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde per un minuto. Uniamo il cioccolato fondente e quello al gianduia all’interno di una ciotola grande, aggiungiamo il latte condensato e il riso soffiato. Amalgamiamo bene. Se il composto diventa troppo solido, ammorbidiamo con dell’altro cioccolato. Foderiamo uno stampo da plum cake con della carta da forno e versiamo il composto al suo interno. Livelliamo e facciamo riposare in frigorifero per 30′. In alternativa, possiamo creare il dolce a forma di salamino avvolgendo con la carta da forno e conservare nella carta alluminio. Sformiamo il dolce, tagliamo a fette e decoriamo con cioccolato fuso e frutta fresca.

Se siete amanti della cucina cinese, non perdete dadolata di pollo al limone di Anna Moroni, preparato ieri a La prova del cuoco del 22 aprile 2015.